• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

30 Marzo 2020/in Articoli

Articolo e foto a cura di Alessio Corradini

Dalla Russia arrivano sempre proposte interessanti. La mia amica Anastasiya Nifontova ha parlato così bene del mio lavoro ad alcuni suoi amici, che hanno deciso di invitarmi per una settimana presso il loro resort di lusso nel parco Maasai Mara, in Kenya. Tutto spesato, gita con amici, si va anche in moto. È stata davvero dura decidere se andare o meno.

 

 

Alex e Mike Berman sono due fratelli russi, imprenditori appena trentenni. L’uno impegnato nella gestione di un campo tendato con tutti i comfort, l’altro più orientato ai tour in moto off-road. Il mio viaggio è iniziato il 4 ottobre con un volo Roma-El Cairo-Nairobi, ed appena atterrato ho incontrato Anastasiya e famiglia.

L’indomani siamo stati accompagnati al quartier generale di Mike, dove c’è officina e parco moto. Ed è stata una bella sorpresa trovare un parco moto fiammante. Tutte 450 2018/2019 in perfetto stato: Gommate, linde e pinte. Briefing ed introduzione ai loro tour, ben due guide con noi, entrambe keniane: Adam e Grace.

In un secondo momento anche lo stesso Mike si è aggregato al gruppo. Stupore sullo stupore, setting personalizzato della moto. Taratura delle sospensioni, posizione di guida, verifica di tutti i particolari. È stata una bella iniezione di fiducia, grande professionalità,come se dovessimo andare a correre. Adam in effetti è un gran manico ed ha fatto molte gare, perfetto anche come istruttore di guida. Una volta selezionate le moto e fatto il setting, queste sono partite da Nairobi alla volta del parco Masai Mara, mentre noi le abbiamo seguite il giorno seguente, in una tipica Toyota Land Cruiser modificata per i Safari, con nove posti e tettuccio sollevabile. Normalmente il fuoristrada inizia appena fuori città, ma noi avevamo pochi giorni a disposizione.

Partenza all’alba del 6 ottobre, per arrivare in prima mattinata al campo Masaij Moto, gestito da una signora americana. L’organizzazione ci ha fatto trovare le moto sotto un gazebo in stile racing e delle poltrone brandizzate KTM, per farci godere uno spettacolo inaspettato: A sorpresa ci ha dato il benvenuto una tribù locale. La mia diffidenza riguardo alla loro originalità era palpabile, spesso sono operazioni per spillare soldi ai turisti ed invece sono venuti di loro spontanea volontà. Hanno fatto una danza tribale e “benedetto” ognuno di noi (tranne me) con una particolare cerimonia. Non c’è stata alcuna richiesta di denaro dopo la danza ed il cerimoniale di benvenuto.

Ora dovrebbe venire la parte in cui saliamo in moto e vi racconto dove siamo stati. Il fatto è che non ne ho la più pallida idea. Raramente mi lascio trascinare da una guida senza sapere dove sono, ma è stato bellissimo, oltre 100 km di off-road scorrevole, tra villaggi, piste rosse, toboga, single track e chi più ne ha più ne metta. Un terreno perfetto per scoprire posti inaspettati, ma anche per correre veloci. Io e la zarina siamo abituati ad avere un passo allegro ed i chilometri sono passati molto karasciò. Il primo giorno è stato decisamente breve, sia perché alla fine siamo partiti abbastanza tardi, sia perché Adam voleva metterci alla prova e capire il nostro livello di guida.

Probabilmente gli è piaciuto il nostro passo, perché il giorno successivo ci è toccata una tappa mostruosa di 280 km. Il triplo del primo giorno, ma anche tre volte più bella. Il primo bivacco ci ha preso in contropiede, sapevo che era un tour di lusso e giungere in delle baracche vicino al parco mi aveva messo di malumore. Ma è durato poco, sono stato ingannato dalle apparenze ed appena parcheggiate le moto siamo stati accompagnati in delle stanze a quattro stelle. Ero pronto a dormire per terra, vicino al fuoco ed invece dietro l’angolo, in un posto del tutto inaspettato, c’erano tutte le comodità. Il giorno successivo ci siamo spinti ad un soffio dalla Tanzania, l’abbiamo letteralmente vista dalla sommità di un’altura. Bastava scendere per un single track ed era fatta, ma senza dogana non ce la siamo sentita. Il giro è proseguito fino ad entrare ed attraversare la riserva.

L’emozione di correre in moto fianco a fianco alle Zebre è qualcosa di inspiegabile. In realtà avevo paura di leoni ed elefanti, ma ho avuto fiducia nella guida. Al tramonto, poco prima di arrivare al campo tendato Loyk Mara, ci aspettava un Maasai per l’aperitivo. Letteralmente. Abbiamo trovato un tavolo imbandito, all’ombra di un grande albero, con ogni tipo di alcolico e super alcolico, noccioline e patatine, sedie e tavolino. Il tutto portato lì per noi, per godere delle ultime luci del giorno. Nel parco, con animali di ogni tipo intorno a noi e sì, anche quelli feroci. Perciò altri due Maasai ci guardavano le spalle con un macete.

 

 

Il campo tendato Loyk Mara è una struttura unica. Fanno dell’integrazione con la natura la loro bandiera, al punto che non ci sono recinzioni. Gli animali possono circolare liberamente al suo interno. Così bello e naturale, che per uscire dalla tenda di notte, è obbligatorio chiamare un Maasai munito di macete ed essere accompagnati. Le tende sono a cinque stelle, abbondanti, quindi in realtà uscire non è necessario. Due bagni, docce calde, ogni tipo di comfort. Ed il ristorante della struttura, pure rimanendo autentico e spartano, è di altissima qualità. Ma ciò non bastava e per noi hanno preparato una cena in mezzo al bosco adiacente. Tavoli, sedie, lume di candela ed un fuoco per cucinare la carne. Un’esperienza unica. Mentre mangiavamo si sentivano gli ippopotami non lontano.

Il tour motociclistico è stato breve ed intenso, appena due giorni ed il viaggio è proseguito con modalità più convenzionali. Per due giorni ci siamo rilassati nella natura ed abbiamo visitato il parco in 4×4, potendo così finalmente avvicinarci agli animali. Molto, moltissimo, al punto da quasi toccarli. I leoni sono dei gran pigroni, sempre a dormire all’ombra di qualche cespuglio. Gli ippopotami sempre a mollo. Gli elefanti passeggiano in gruppi e si fanno un po’ gli affari loro. Le giraffe sono curiose e si avvicinano. I coccodrilli… no niente, sono cattivi.

 

 

Per terminare l’intenso tour, abbiamo preso un aereo da appena dodici posti e ci siamo spostati a Malindi, sulla costa. Devo dire che decollare da una pista di terra ha un suo fascino adrenalinico ed anche il tempo che ci abbiamo messo per arrivare in quota è stato “interessante”. Malindi è una specie di colonia italiana, mare meraviglioso e ville ad ogni angolo di proprietà di connazionali. I nostri amici russi hanno anche loro una villa, poche stanze e massima attenzione ai clienti. La mia “vacanza lavoro” è terminata così, davanti ad un magnifico mare, mentre Anastasiya è rimasta con la famiglia per un’altra settimana. Un’esperienza unica, anche per me che sono un orso a cui piace viaggiare da solo. Da ripetere!

Per informazioni sui tour in moto:
http://rhinoridersmt.com/

Per informazioni sul campo Loyk Mara:
http://loykmaracamp.com/

Acquista direttamente l’arretrato di Endurista Magazine 62  CLICCANDO QUI!

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/ALX7226-1.jpg 684 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2020-03-30 12:20:532020-03-30 12:25:43TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

LATEST NEWS

7 Settembre 2023

FOCUS ANDREANI | Le regole delle sospensioni

7 Settembre 2023

HAR ENDURO | Un privato al Romaniacs

7 Settembre 2023

AVVENTURA | Sulle tracce del passato

7 Settembre 2023

TEST | Benelli Leoncino 800 Trail

Eurogrip
CST
ORAM
Andreani
Athena 50
Metzeler
Talent Piloti
SIDI

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

L’unica rivista italiana dedicata al mondo dell’enduro.

Endurista Magazine
Il 20 settembre è stata definita una giornata sto Il 20 settembre è stata definita una giornata storica per tutto il movimento dello sport italiano. Le “attività sportive” sono entrate di diritto nella Costituzione Italiana. Lo ha deciso il Parlamento che, con un voto unanime (312 favorevoli su altrettanti presenti) ha sancito l’inserimento di un nuovo comma all’interno dell’articolo 33. “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Cambierà qualcosa anche per chi pratica l'enduro a livello amatoriale?...noi qualche dubbio ce l'abbiamo ma speriamo di essere smentiti...  #enduro #endurista #sport #enduroisnotacrime #endurolife #riejumr300 #dirtbike #moto
Possiamo dire che con il mese di ottobre inizia la Possiamo dire che con il mese di ottobre inizia la stagione del vero enduro? 💪😁  #enduro #hardenduro #endurojump #rieju #foxmoto #endurista #enduristamagazine
Ma quanto è bella la Triumph 900 Rally Aragon Edi Ma quanto è bella la Triumph 900 Rally Aragon Edition??? 😍  #triumph900rally #triumph900 #adventurebike #motorally #endurista #enduristamagazine
Moto Morini X-Cape 650 in action con la iena Matte Moto Morini X-Cape 650 in action con la iena Matteo Viviani, leggi l'intervista esclusiva a lui dedicata su Endurista Magazine!  #matteoviviani #motomorinixcape650 #xcape650 #dualroad #moto #endurista #enduristamagazine
Accompagnare il proprio figlio nella prima vera us Accompagnare il proprio figlio nella prima vera uscita di enduro probabilmente è una delle cose più belle ed emozionanti che può fare un genitore endurista. 
Alessandro e Matteo sono i protagonisti di questa avventura che puoi leggere sulle pagine del numero 84 di Endurista Magazine.  #enduro #endurolife #endurista #padreefiglio #moto #viadelsale
Gli amici di Enduro Republic propongono un viaggio Gli amici di Enduro Republic propongono un viaggio Fly&Ride in una delle regioni più nascoste e inaccessibili dell’Italia meridionale. La Basilicata. o meglio Lucania..  Gente ospitale, una gastronomia d’eccellenza, scenari inaspettati ed emozionanti, strade abbandonate, sentieri, carrarecce e itinerari in strada e fuoristrada a dir poco maestosi.  Ultimi posti disponibili e solo per gli abbonati a Endurista Magazine 100€ di sconto! 
Visita la pagina @endurorepublic e clicca sul Link in Bio per il programma completo.  #endurolucano  #endurorepublic #soloilbellodellenduro #enduro #avventurainmoto #endurista #enduristamagazine
TM EN 300 ES Fi 2T, che ne dite se la portiamo in TM EN 300 ES Fi 2T, che ne dite se la portiamo in mulattiera per capire come si comporta per un endurista amatoriale? 💪😀  #enduro #tmen300 #tm300 #testmoto #endurista #enduristamagazine
FOX Motion X, lo stivale con membrana impermeabile FOX Motion X, lo stivale con membrana impermeabile anti acqua!
Rivisitato e con una nuova forma ulteriormente migliorata, il nuovissimo stivale Motion X offre immediata sensazione di comfort ed eccellente vestibilità. Grazie al taglio attillato della parte mediana del gambale e all’esclusiva protezione dal calore Duratac™ Fox, sentirai meglio la moto e avrai maggiore aderenza sul telaio.Tomaia di pelle sintetica in microfibra, che offre comfort, vestibilità, flessibilità e durata eccellenti, e punta su un piacevole tessuto a rete con trattamento antimicrobico Microban e sistemi che prevengono la formazione di odori, per mantenere il tuo stivale sempre fresco, uscita dopo uscita. La chiusura con perno brevettata di questo stivale da motocross impedisce l'iperestensione della caviglia, mentre la suola interna con parte centrale antiurto e tallone imbottito offre resistenza agli impatti, stabilità e sostegno sul pedale. La protezione è ulteriormente migliorata dalla cuffia in materiale composito nylon-fibra di vetro che offre una copertura eccellente della caviglia e un’ottima vestibilità. Per tenere i piedi al sicuro nello stivale Motion X, questo modello grintoso ha un nuovo sistema di chiusura con fibbia brevettato che garantisce chiusura affidabile e vestibilità perfetta in ogni punto dello stivale. Inoltre, la linea della punta essenziale agevola il cambio marce e riduce l’ingombro complessivo.  #foxmoto #motionxboot #caligorniasports #enduro #stivaleenduro #endurista #enduristamagazine
Sul canale YouTube di Endurista Magazine puoi vede Sul canale YouTube di Endurista Magazine puoi vedere il video dedicato alla KOVE 450 RALLY, cosa aspetti iscriviti subito al canale!  #kove450rally #kove #testmoto #motorally #endurista #enduristamagazine
Fatti coinvolgere dall'effetto travolgente di EICM Fatti coinvolgere dall'effetto travolgente di EICMA! 
Dal 9 al 12 Novembre va in scena l'80ma Esposizione Internazionale delle Due Ruote.  @eicmaofficial  #eicma #eicma2023 #eicmaeffect #moto #enduro #endurista #enduristamagazine
FIM HARD ENDURO 2024 calendario provvisorio con qu FIM HARD ENDURO 2024 calendario provvisorio con qualche bella novità legata ad ABESTONE 🇮🇹🇮🇹🇮🇹  #fimhardenduroworldchampionship #hardenduro #enduro #endurista #enduristamagazine
Hai detto voglia di libertà? 😀 Buon weekend ri Hai detto voglia di libertà? 😀 Buon weekend riders  #moto #endurista #enduristamagazine #weekend #inmoto #benellileoncino
Cadere o spingere fa parte del gioco, l'importante Cadere o spingere fa parte del gioco, l'importante è rialzarsi e non mollare. #essereendurista  #endurista #enduristamagazine #iosonoendurista #enduro #endurolife
Se ami l'enduro devi leggere l'unica rivista itali Se ami l'enduro devi leggere l'unica rivista italiana interamente dedicata all'ENDURO!
In edicola o comodamente a casa grazie all'abbonamento. Link in Bio.  #endurista #enduristamagazine #enduro #moto #dirtbike #offroad
Benelli Leoncino 800 Trail nelle mani di Alessio C Benelli Leoncino 800 Trail nelle mani di Alessio Corradini. 
Leggi com'è andata sul numero 84 di Endurista Magazine.  #benelli #leoncino #leoncino800trail #wheelietime #endurista #enduristamagazine
L'essenza di un motociclista si può esprimere in L'essenza di un motociclista si può esprimere in tre semplici concetti: libertà, avventura ed esplorazione.  Sul numero 84 di Endurista Magazine Fulvio Vanetti ci racconta la sua nuova avventura in moto seguendo le tracce di una vecchia linea ferroviaria italiana..  #moto #avventurainmoto #avventura #endurista #enduristamagazine
Pronti a tutto con i nuovi completi Off Road di FO Pronti a tutto con i nuovi completi Off Road di FOX!
Casco V1, maschera Vue Stray, maglia e pantaloni RECON, guanti Dirtpaw e stivale Motion X-Boot.  Ph. @rodomaraldi  #foxmoto #fox #moto #enduro #endurista #enduristamagazine
FANTIC XE 125 BLACK EDITION, roba forte! Il piccol FANTIC XE 125 BLACK EDITION, roba forte!
Il piccolo, ma super performante 125cc 2T si rinnova completamente attingendo al motore cross campione del mondo Youth 2021. Mantiene ovviamente l'omologazione E5, cosa rarissima tra i piccoli 2T. 
Grazie alla riprogettazione di cilindro, pistone, biella, e un nuovo carburatore Keihin PowerJet 38mm il Fantic XE 125 non è mai stato così corposo, regolare e sfruttabile sin dai bassi regimi.  #fanticxe125 #fantic125 #enduro #enduristamagazine #dirtbike #moto
TM gamma enduro 2024, sul numero 84 di Endurista M TM gamma enduro 2024, sul numero 84 di Endurista Magazine vi raccontiamo modello per modello le prime impressioni di guida e le novità.  #tmracing #tmenduro #enduro #endurista #enduristamagazine
Arrivano i CROSSAIR by @sidisport_official con su Arrivano i CROSSAIR by @sidisport_official  con suola @vibram 🔥  Stay Tuned!!!  #sidi 
#vibram 
#crossfire 
#atojo 
#crossair 
#endurolifestyle 
#endurolive
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 43 recensioni
realizzato da Facebook
Leratoow Lee
Leratoow Lee
2023-04-03T22:46:56+0000
Most of us have tried forex trading on our own and have lost a lot for reasons best known to us. Lack of proper skills,... timing and experience but here is an alternative to regain your lost funds by letting a reliable trader to manage your account, she generate profit of at-least $15000 profit with just $1000 in a week, profiting from Mrs. Sonia Harold she is an experience I reminisce on every time, if you are interested in trading with her and to benefit from her skills reach her on WhatsApp: +13392244950, Email: soniaharold91@gmail.comleggi...
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto