• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

30 Marzo 2020/in Articoli

Articolo e foto a cura di Alessio Corradini

Dalla Russia arrivano sempre proposte interessanti. La mia amica Anastasiya Nifontova ha parlato così bene del mio lavoro ad alcuni suoi amici, che hanno deciso di invitarmi per una settimana presso il loro resort di lusso nel parco Maasai Mara, in Kenya. Tutto spesato, gita con amici, si va anche in moto. È stata davvero dura decidere se andare o meno.

 

 

Alex e Mike Berman sono due fratelli russi, imprenditori appena trentenni. L’uno impegnato nella gestione di un campo tendato con tutti i comfort, l’altro più orientato ai tour in moto off-road. Il mio viaggio è iniziato il 4 ottobre con un volo Roma-El Cairo-Nairobi, ed appena atterrato ho incontrato Anastasiya e famiglia.

L’indomani siamo stati accompagnati al quartier generale di Mike, dove c’è officina e parco moto. Ed è stata una bella sorpresa trovare un parco moto fiammante. Tutte 450 2018/2019 in perfetto stato: Gommate, linde e pinte. Briefing ed introduzione ai loro tour, ben due guide con noi, entrambe keniane: Adam e Grace.

In un secondo momento anche lo stesso Mike si è aggregato al gruppo. Stupore sullo stupore, setting personalizzato della moto. Taratura delle sospensioni, posizione di guida, verifica di tutti i particolari. È stata una bella iniezione di fiducia, grande professionalità,come se dovessimo andare a correre. Adam in effetti è un gran manico ed ha fatto molte gare, perfetto anche come istruttore di guida. Una volta selezionate le moto e fatto il setting, queste sono partite da Nairobi alla volta del parco Masai Mara, mentre noi le abbiamo seguite il giorno seguente, in una tipica Toyota Land Cruiser modificata per i Safari, con nove posti e tettuccio sollevabile. Normalmente il fuoristrada inizia appena fuori città, ma noi avevamo pochi giorni a disposizione.

Partenza all’alba del 6 ottobre, per arrivare in prima mattinata al campo Masaij Moto, gestito da una signora americana. L’organizzazione ci ha fatto trovare le moto sotto un gazebo in stile racing e delle poltrone brandizzate KTM, per farci godere uno spettacolo inaspettato: A sorpresa ci ha dato il benvenuto una tribù locale. La mia diffidenza riguardo alla loro originalità era palpabile, spesso sono operazioni per spillare soldi ai turisti ed invece sono venuti di loro spontanea volontà. Hanno fatto una danza tribale e “benedetto” ognuno di noi (tranne me) con una particolare cerimonia. Non c’è stata alcuna richiesta di denaro dopo la danza ed il cerimoniale di benvenuto.

Ora dovrebbe venire la parte in cui saliamo in moto e vi racconto dove siamo stati. Il fatto è che non ne ho la più pallida idea. Raramente mi lascio trascinare da una guida senza sapere dove sono, ma è stato bellissimo, oltre 100 km di off-road scorrevole, tra villaggi, piste rosse, toboga, single track e chi più ne ha più ne metta. Un terreno perfetto per scoprire posti inaspettati, ma anche per correre veloci. Io e la zarina siamo abituati ad avere un passo allegro ed i chilometri sono passati molto karasciò. Il primo giorno è stato decisamente breve, sia perché alla fine siamo partiti abbastanza tardi, sia perché Adam voleva metterci alla prova e capire il nostro livello di guida.

Probabilmente gli è piaciuto il nostro passo, perché il giorno successivo ci è toccata una tappa mostruosa di 280 km. Il triplo del primo giorno, ma anche tre volte più bella. Il primo bivacco ci ha preso in contropiede, sapevo che era un tour di lusso e giungere in delle baracche vicino al parco mi aveva messo di malumore. Ma è durato poco, sono stato ingannato dalle apparenze ed appena parcheggiate le moto siamo stati accompagnati in delle stanze a quattro stelle. Ero pronto a dormire per terra, vicino al fuoco ed invece dietro l’angolo, in un posto del tutto inaspettato, c’erano tutte le comodità. Il giorno successivo ci siamo spinti ad un soffio dalla Tanzania, l’abbiamo letteralmente vista dalla sommità di un’altura. Bastava scendere per un single track ed era fatta, ma senza dogana non ce la siamo sentita. Il giro è proseguito fino ad entrare ed attraversare la riserva.

L’emozione di correre in moto fianco a fianco alle Zebre è qualcosa di inspiegabile. In realtà avevo paura di leoni ed elefanti, ma ho avuto fiducia nella guida. Al tramonto, poco prima di arrivare al campo tendato Loyk Mara, ci aspettava un Maasai per l’aperitivo. Letteralmente. Abbiamo trovato un tavolo imbandito, all’ombra di un grande albero, con ogni tipo di alcolico e super alcolico, noccioline e patatine, sedie e tavolino. Il tutto portato lì per noi, per godere delle ultime luci del giorno. Nel parco, con animali di ogni tipo intorno a noi e sì, anche quelli feroci. Perciò altri due Maasai ci guardavano le spalle con un macete.

 

 

Il campo tendato Loyk Mara è una struttura unica. Fanno dell’integrazione con la natura la loro bandiera, al punto che non ci sono recinzioni. Gli animali possono circolare liberamente al suo interno. Così bello e naturale, che per uscire dalla tenda di notte, è obbligatorio chiamare un Maasai munito di macete ed essere accompagnati. Le tende sono a cinque stelle, abbondanti, quindi in realtà uscire non è necessario. Due bagni, docce calde, ogni tipo di comfort. Ed il ristorante della struttura, pure rimanendo autentico e spartano, è di altissima qualità. Ma ciò non bastava e per noi hanno preparato una cena in mezzo al bosco adiacente. Tavoli, sedie, lume di candela ed un fuoco per cucinare la carne. Un’esperienza unica. Mentre mangiavamo si sentivano gli ippopotami non lontano.

Il tour motociclistico è stato breve ed intenso, appena due giorni ed il viaggio è proseguito con modalità più convenzionali. Per due giorni ci siamo rilassati nella natura ed abbiamo visitato il parco in 4×4, potendo così finalmente avvicinarci agli animali. Molto, moltissimo, al punto da quasi toccarli. I leoni sono dei gran pigroni, sempre a dormire all’ombra di qualche cespuglio. Gli ippopotami sempre a mollo. Gli elefanti passeggiano in gruppi e si fanno un po’ gli affari loro. Le giraffe sono curiose e si avvicinano. I coccodrilli… no niente, sono cattivi.

 

 

Per terminare l’intenso tour, abbiamo preso un aereo da appena dodici posti e ci siamo spostati a Malindi, sulla costa. Devo dire che decollare da una pista di terra ha un suo fascino adrenalinico ed anche il tempo che ci abbiamo messo per arrivare in quota è stato “interessante”. Malindi è una specie di colonia italiana, mare meraviglioso e ville ad ogni angolo di proprietà di connazionali. I nostri amici russi hanno anche loro una villa, poche stanze e massima attenzione ai clienti. La mia “vacanza lavoro” è terminata così, davanti ad un magnifico mare, mentre Anastasiya è rimasta con la famiglia per un’altra settimana. Un’esperienza unica, anche per me che sono un orso a cui piace viaggiare da solo. Da ripetere!

Per informazioni sui tour in moto:
http://rhinoridersmt.com/

Per informazioni sul campo Loyk Mara:
http://loykmaracamp.com/

Acquista direttamente l’arretrato di Endurista Magazine 62  CLICCANDO QUI!

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/ALX7226-1.jpg 684 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2020-03-30 12:20:532020-03-30 12:25:43TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

LATEST NEWS

15 Marzo 2023

TRAVEL | Enduro in Perù

15 Marzo 2023

TEST | SUR-RON LIGHT BEE, se la provi la compri!

15 Marzo 2023

TEST | RIEJU MR 300 Pro 2023

15 Marzo 2023

INTERVIEW | Andrea Verona, il campione

Tecnallmec
ORAM
SCOTT
SIDI
BIKE VILLAGE
Triumph
RIJEU
Fantic

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare è fra chi ci dà gas e chi no...
Buona festa della donna a tutte le amiche di  Endurista Magazine.
#enduristamagazine
Un evento massimo, due possibilità di gran finale Un evento massimo, due possibilità di gran finale: il Paradiso della vittoria, l’Inferno della sconfitta. Hard Enduro è questo, totale ampiezza di gamma del fuoristrada, il Campionato del Mondo Hard Enduro ne è esaltazione. È Enduro, sì, ma senza compromessi. Spettacolo, tecnica e purezza di agonismo come non si è mai visto, il massimo della rivalità e dell’amicizia allo stesso tempo. Solo lo Sport vero può rendere possibile questo paradosso. 
Red Bull Abestone rappresenta il di più di questa galassia sensazionale. Non per caso il Promoter e Organizzatore del Campionato del Mondo ne ha accompagnato la nascita e l’evoluzione. E non per caso ha stabilito che la competizione italiana, pardon Toscana, con la sua formula geniale e il suo geniale inventore, Michele Bosi, diventassero il punto di riferimento di un Mondiale che vuole spettacolo, tecnica e agonismo, appunto, in cima al cartellone di ciascuno dei suoi eventi.  SAVE THE DATE: ABETONE 7/8/9 LUGLIO 2023.  #abestone 
#enduristamagazine
Red Bull
Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista n. 81 tra poco in edicola!
Corri a prenderloooooooo!!!!  Che dite vi piace??  #beta 
#testbeta 
#betaxtrainer 
#xtrainer300
99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui An 99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui Andrea Verona punterà al titolo della E2.
Se è veloce per quanto è bella, sarà un bella gatta da pelare per i suoi avversari.
In bocca al lupo Andrea!  GASGAS.ITALY 
@gasgas.official 
@andreaverona99 
Andrea Verona 99 
@acerbismotorsport 
Acerbis Motorsport
Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pront Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pronti per affrontare la stagione agonistica con due team agguerriti, affidati all'esperienza e alle capacità di Simone Alberghini e Franco Mayr.  Lorenzo Macoritto, Kevin Cristino, Albin Norrbin, Valentino Corsi e la new entry Gianluca Facchetti saranno i portacolori del team Fantic Racing Enduto, mentre fra le fila del team Jet Fantic Racing Enduro vedremo Harry Edmondson, e jed Etchells, mentre Jane Daniels sarà la defender del titolo nella categoria Women.  @fanticmotor 
Fantic Motor 
Fantic Jet racing 
@fantic.jet.racing
🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al 🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa meridionale, orientale e occidentale, per il 2023 punta il roadbook verso nord, in direzione Norvegia.  🇳🇴Sarà infatti l’area di Lillehammer - la popolare località sciistica che nel 1994 ha ospitato i Giochi Olimpici invernali – il teatro del raduno che dal 24 al 28 luglio accoglierà i nostri “adventurieri” Orange.  Informazioni chiave sul KTM EUROPE ADVENTURE RALLY 2023:
➡️Evento ristretto a 150 moto (fino a esaurimento dei posti in base all’ordine di iscrizione)
➡️ Cinque giorni di grande divertimento: 24 luglio (giorno di arrivo), 25-26-27 luglio (giorni di guida) e 28 luglio (giorno di partenza)
➡️ iscrizioni a questo link https://www.ktm.com/en-int/ktm-world/ktm-adventure-rally/2023-norway.html
#enduristamagazine 
@ktmitaly 
KTM ITALY
SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla? #vst SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla?  #vstrom #vstrom800de #suzuki #adventure #enduro #endurista
Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V- Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V-STROM 800DE  #vstrom800de #vstrom #endurista #suzukivstrom800de
Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bi Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bicilindrico parallelo da 84 cavalli a 8500 giri,  ruota anteriore da 21, sospensioni con escursione da 220mm, serbatoio carburante da 20 litri, equipaggiata con una ricca dotazione di sistemi di controllo elettronico e con una forte attitudine verso il fuoristrada (quello leggero).
Siamo al lancio stampa mondiale che si sta svolgendo nella bella Sardegna, se avete qualche domanda da "enduristi" scriveteci nei commenti!  @suzukimotoitalia  #endurista #enduristamagazine #suzukivstrom800de2023 #moto #adventurebike #VSTROM800DE
Fulvio Vanetti in Antartide! Che ne pensate è abb Fulvio Vanetti in Antartide!
Che ne pensate è abbastanza off-Road questo? Un viaggio in motoslitta è sul numero 80 di Endurista Magazine!❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️  #enduristamagazine 
#offroad 
#offroading 
#endurolifestyle 
#endurolife
Io quando vado in edicola ed è esaurito! Blanco, Io quando vado in edicola ed è esaurito! 
Blanco, perchè non ti abboni? :D  Clicca qui:
https://www.enduristamagazine.com/abbonamenti/
VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’ Vertex Pistons ha VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’  Vertex Pistons ha celebrato i suoi 70 anni di attività nello sviluppo e produzione di pistoni 2 e 4 tempi ad alte prestazioni.
L'azienda italo-statunitense ha festeggiato il prestigioso traguardo alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno contribuito a fare grande il marchio Vertex Pistons e di svolgere un ruolo trainante sul mercato motociclistico.  #vertex 
#vertexpistons 
#endurista 
#enduristamagazine 
#endurolife 
#endurolifestyle
Oggi grande divertimento con la piccola elettrica Oggi grande divertimento con la piccola elettrica di casa GasGas MC-E5 🔥⚡️  #gasgas 
#gasgasitalia 
#treponti 
#endurolifestyle 
#endurolife
Test fatto!! Ora una bella pulita alla Rieju🔥🔥  #enduristamagazine 
#rieju 
#riejuitalia 
#riejumr300 
#riejumrtpro
Tutta la redazione di Endurista Magazine si compli Tutta la redazione di Endurista Magazine si complimenta con l'amico/collaboratore Gio Sala, a cui è stata attribuita la preziosa onoreficenza del Casco d'oro alla carriera. Bravo Giò.  GioSala 
Gio Sala 
#enduristamagazine
Cari amici e appassionati di moto, vogliamo ringr Cari amici e appassionati di moto,  vogliamo ringraziarvi di cuore per aver partecipato al Motor Bike Expo di Verona lo scorso weekend. Siamo stati veramente onorati di accogliervi nello stand e di condividere con voi la nostra passione per questo meraviglioso mondo.  Grazie per averci fatto sentire la vostra presenza, per aver partecipato alle nostre attività e per aver scambiato con noi pensieri e opinioni sull'enduro e su tutto ciò che la riguarda. È stato un vero piacere incontrare fisicamente tutti voi e siamo grati per l'opportunità di condividere questo momento indimenticabile con voi.  Siamo felici di avervi fatto conoscere le novità e i prodotti che abbiamo presentato in fiera e siamo certi che questo sia stato solo l'inizio di una lunga serie di esperienze condivise.  Grazie ancora per la vostra partecipazione e per aver reso questo weekend così speciale per noi. Siamo ansiosi di vedervi di nuovo presto!  Con affetto, Endurista Magazine Crew  RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
Motor Bike Expo 
@motorbikeexpo 
#enduristamagazine
Instagram post 18279480505103318 Instagram post 18279480505103318
L’amico @francopiccoadventures è passato a trov L’amico @francopiccoadventures è passato a trovarci allo stand, ci vediamo al pad.5 stand6G!
Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con @hotswop  #enduristamagazine 
#hotswop 
#endurolife 
#endurolifestyle 
#mbe 
#motorbikeexpo
Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MB Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MBE?  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @RIEJU Italia srl  @riejuitaliasrl
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 44 recensioni
realizzato da Facebook
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000

© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto