• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

30 Marzo 2020/in Articoli

Articolo e foto a cura di Alessio Corradini

Dalla Russia arrivano sempre proposte interessanti. La mia amica Anastasiya Nifontova ha parlato così bene del mio lavoro ad alcuni suoi amici, che hanno deciso di invitarmi per una settimana presso il loro resort di lusso nel parco Maasai Mara, in Kenya. Tutto spesato, gita con amici, si va anche in moto. È stata davvero dura decidere se andare o meno.

 

 

Alex e Mike Berman sono due fratelli russi, imprenditori appena trentenni. L’uno impegnato nella gestione di un campo tendato con tutti i comfort, l’altro più orientato ai tour in moto off-road. Il mio viaggio è iniziato il 4 ottobre con un volo Roma-El Cairo-Nairobi, ed appena atterrato ho incontrato Anastasiya e famiglia.

L’indomani siamo stati accompagnati al quartier generale di Mike, dove c’è officina e parco moto. Ed è stata una bella sorpresa trovare un parco moto fiammante. Tutte 450 2018/2019 in perfetto stato: Gommate, linde e pinte. Briefing ed introduzione ai loro tour, ben due guide con noi, entrambe keniane: Adam e Grace.

In un secondo momento anche lo stesso Mike si è aggregato al gruppo. Stupore sullo stupore, setting personalizzato della moto. Taratura delle sospensioni, posizione di guida, verifica di tutti i particolari. È stata una bella iniezione di fiducia, grande professionalità,come se dovessimo andare a correre. Adam in effetti è un gran manico ed ha fatto molte gare, perfetto anche come istruttore di guida. Una volta selezionate le moto e fatto il setting, queste sono partite da Nairobi alla volta del parco Masai Mara, mentre noi le abbiamo seguite il giorno seguente, in una tipica Toyota Land Cruiser modificata per i Safari, con nove posti e tettuccio sollevabile. Normalmente il fuoristrada inizia appena fuori città, ma noi avevamo pochi giorni a disposizione.

Partenza all’alba del 6 ottobre, per arrivare in prima mattinata al campo Masaij Moto, gestito da una signora americana. L’organizzazione ci ha fatto trovare le moto sotto un gazebo in stile racing e delle poltrone brandizzate KTM, per farci godere uno spettacolo inaspettato: A sorpresa ci ha dato il benvenuto una tribù locale. La mia diffidenza riguardo alla loro originalità era palpabile, spesso sono operazioni per spillare soldi ai turisti ed invece sono venuti di loro spontanea volontà. Hanno fatto una danza tribale e “benedetto” ognuno di noi (tranne me) con una particolare cerimonia. Non c’è stata alcuna richiesta di denaro dopo la danza ed il cerimoniale di benvenuto.

Ora dovrebbe venire la parte in cui saliamo in moto e vi racconto dove siamo stati. Il fatto è che non ne ho la più pallida idea. Raramente mi lascio trascinare da una guida senza sapere dove sono, ma è stato bellissimo, oltre 100 km di off-road scorrevole, tra villaggi, piste rosse, toboga, single track e chi più ne ha più ne metta. Un terreno perfetto per scoprire posti inaspettati, ma anche per correre veloci. Io e la zarina siamo abituati ad avere un passo allegro ed i chilometri sono passati molto karasciò. Il primo giorno è stato decisamente breve, sia perché alla fine siamo partiti abbastanza tardi, sia perché Adam voleva metterci alla prova e capire il nostro livello di guida.

Probabilmente gli è piaciuto il nostro passo, perché il giorno successivo ci è toccata una tappa mostruosa di 280 km. Il triplo del primo giorno, ma anche tre volte più bella. Il primo bivacco ci ha preso in contropiede, sapevo che era un tour di lusso e giungere in delle baracche vicino al parco mi aveva messo di malumore. Ma è durato poco, sono stato ingannato dalle apparenze ed appena parcheggiate le moto siamo stati accompagnati in delle stanze a quattro stelle. Ero pronto a dormire per terra, vicino al fuoco ed invece dietro l’angolo, in un posto del tutto inaspettato, c’erano tutte le comodità. Il giorno successivo ci siamo spinti ad un soffio dalla Tanzania, l’abbiamo letteralmente vista dalla sommità di un’altura. Bastava scendere per un single track ed era fatta, ma senza dogana non ce la siamo sentita. Il giro è proseguito fino ad entrare ed attraversare la riserva.

L’emozione di correre in moto fianco a fianco alle Zebre è qualcosa di inspiegabile. In realtà avevo paura di leoni ed elefanti, ma ho avuto fiducia nella guida. Al tramonto, poco prima di arrivare al campo tendato Loyk Mara, ci aspettava un Maasai per l’aperitivo. Letteralmente. Abbiamo trovato un tavolo imbandito, all’ombra di un grande albero, con ogni tipo di alcolico e super alcolico, noccioline e patatine, sedie e tavolino. Il tutto portato lì per noi, per godere delle ultime luci del giorno. Nel parco, con animali di ogni tipo intorno a noi e sì, anche quelli feroci. Perciò altri due Maasai ci guardavano le spalle con un macete.

 

 

Il campo tendato Loyk Mara è una struttura unica. Fanno dell’integrazione con la natura la loro bandiera, al punto che non ci sono recinzioni. Gli animali possono circolare liberamente al suo interno. Così bello e naturale, che per uscire dalla tenda di notte, è obbligatorio chiamare un Maasai munito di macete ed essere accompagnati. Le tende sono a cinque stelle, abbondanti, quindi in realtà uscire non è necessario. Due bagni, docce calde, ogni tipo di comfort. Ed il ristorante della struttura, pure rimanendo autentico e spartano, è di altissima qualità. Ma ciò non bastava e per noi hanno preparato una cena in mezzo al bosco adiacente. Tavoli, sedie, lume di candela ed un fuoco per cucinare la carne. Un’esperienza unica. Mentre mangiavamo si sentivano gli ippopotami non lontano.

Il tour motociclistico è stato breve ed intenso, appena due giorni ed il viaggio è proseguito con modalità più convenzionali. Per due giorni ci siamo rilassati nella natura ed abbiamo visitato il parco in 4×4, potendo così finalmente avvicinarci agli animali. Molto, moltissimo, al punto da quasi toccarli. I leoni sono dei gran pigroni, sempre a dormire all’ombra di qualche cespuglio. Gli ippopotami sempre a mollo. Gli elefanti passeggiano in gruppi e si fanno un po’ gli affari loro. Le giraffe sono curiose e si avvicinano. I coccodrilli… no niente, sono cattivi.

 

 

Per terminare l’intenso tour, abbiamo preso un aereo da appena dodici posti e ci siamo spostati a Malindi, sulla costa. Devo dire che decollare da una pista di terra ha un suo fascino adrenalinico ed anche il tempo che ci abbiamo messo per arrivare in quota è stato “interessante”. Malindi è una specie di colonia italiana, mare meraviglioso e ville ad ogni angolo di proprietà di connazionali. I nostri amici russi hanno anche loro una villa, poche stanze e massima attenzione ai clienti. La mia “vacanza lavoro” è terminata così, davanti ad un magnifico mare, mentre Anastasiya è rimasta con la famiglia per un’altra settimana. Un’esperienza unica, anche per me che sono un orso a cui piace viaggiare da solo. Da ripetere!

Per informazioni sui tour in moto:
http://rhinoridersmt.com/

Per informazioni sul campo Loyk Mara:
http://loykmaracamp.com/

Acquista direttamente l’arretrato di Endurista Magazine 62  CLICCANDO QUI!

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/ALX7226-1.jpg 684 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2020-03-30 12:20:532020-03-30 12:25:43TOUR ENDURO | Che sorpresa, il Kenya

LATEST NEWS

5 Luglio 2022

SPECIAL | KTM “big bore” 500 by Motoservice

29 Giugno 2022

HARD ENDURO | XXVI Erzberg Rodeo

7 Giugno 2022

TEST | HUSQVARNA NORDEN 901, Exploring bike

25 Maggio 2022

TEST | Francesca D’Alonzo sulla Rieju Ranger 300 2T

50 per cento
Spaghetti Enduro
Canella
FOX
SIX2
SGR
Triumph
Anlas

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Mongolia, una esperienza oltre i confini del turis Mongolia, una esperienza oltre i confini del turismo tradizionale.
In sella ad una moto da enduro per scoprire un paese unico ed affascinante, leggi il racconto del nostro Angelo @enduroblogger su Endurista Magazine n. 77.  #mongolia 
#enduromongolia 
#mongoliaoffroad 
#endurolifestyle 
#endurista
Endurista Magazine 77 in edicola! 🥹 Endurista Magazine 77 in edicola! 🥹
Quando un 300 2t non basta, ci vuole un 500!!! Il Quando un 300 2t non basta, ci vuole un 500!!!
Il test della Brc 500 Motoservice, solo su Endurista Mag. 77  #ktm 
#twostroke 
#ktm2t 
#2t 
#endurolifestyle 
#endurilife
Beta Try Trial nasce per valorizzare il mondo del Beta Try Trial nasce per valorizzare il mondo del trial avvicinando alla disciplina quel bacino di utenti che già sanno guidare la moto. Questo per dimostrare come il Trial possa essere considerato lo sport alla base di tutte le discipline motociclistiche. Imparare a gestire una moto da Trial tra gli ostacoli consente di acquisire abilità di equilibrio, coordinamento, focus e fisicità che consentono di migliorare poi la tecnica di guida di ogni altro veicolo a due ruote.
Durante il Try Trial, i partecipanti svolgono l’attività di guida seguiti da un istruttore federale qualificato, che alterna momenti di spiegazione teorica ad esercizi pratici.  Scopri le prossime date su: www.betamotor.com/beta-life-eventi/  #enduro 
#trial 
#beta 
#endurolife 
#endurolifestyle
Ancora un paio di giorni ed Endurista Magazine n. Ancora un paio di giorni ed Endurista Magazine n. 77 è in edicola🔝🔝
📸: @rodomaraldi  #endurista 
#enduristamagazine 
#offroad 
#offroading 
#enduromagazine
🇮🇹La marcia di avvicinamento al mondiale di 🇮🇹La marcia di avvicinamento al mondiale di Carpineti continua. Oggi vi presentiamo la divisa che il Campione del Mondo in carica Andrea Verona sfoggerà per l'occasione. Una elegante base bianca con fregi tricolori creata dal reparto creativo di Acerbis Motorsport.
Bellssima a nostro parere. Commenti?  @[17841400600934931:@acerbismotorsport] 
@[17841401642374608:@andreaverona99] 
Motoclub Crostolo 
#enduristamagazine
Il re dell’ @redbullerzbergrodeo 2022 è Manuel Il re dell’ @redbullerzbergrodeo 2022 è Manuel Lettenbichler! Secondo Mario ROMAN terzo il canadese Trystan Hart! Che gara! @iridehardenduro  #hardenduro #erzbergrodeo #manuellettenbichler #ktm #erzberg
KTM PRESENTA LA 300 EXC ERZBERGRODEO 2023 Svilupp KTM PRESENTA LA 300 EXC ERZBERGRODEO 2023  Sviluppata sulla base della popolare 2 tempi a iniezione KTM 300 EXC, la ERZBERGRODEO ne esalta le caratteristiche READY TO RACE grazie a una grafica esclusiva ed a un pacchetto di accessori originali KTM PowerParts sviluppati dai piloti più talentuosi del pianeta.
Ecco le Enduro 2023 di Rieju. #rieju #riejumrx Ecco le Enduro 2023 di Rieju.  #rieju 
#riejumrx 
#enduro 
#endurolife
🏁Amici enduristi è con grande orgoglio che ann 🏁Amici enduristi è con grande orgoglio che annunciamo l'inizio della collaborazione fra Endurista Magazine e il Campione del Mondo Enduro, Andrea Verona.  La tappa del Mondiale in Italia 24-26 giugno sarà l’occasione per avviare questa partnership, scoprire curiosità e aneddoti direttamente dalle fonti ufficiali. 
Ditelo agli amici ;)  #enduristamagazine
Andrea Verona 99 
@andreaverona99 
@acerbismotorsport 
Acerbis Motorsport 
GASGAS 
GASGAS.ITALY
Le nuove Beta sono arrivate. #enduro #enduring Le nuove Beta sono arrivate.  #enduro 
#enduring 
#offroad 
#offroadinglife
Ecco le nuove Beta 2023!! #betamotorcycles #beta Ecco le nuove Beta 2023!!  #betamotorcycles 
#betarr
🇮🇹 ENDUROGP in Italia 🇮🇹 20 giorni al 🇮🇹 ENDUROGP in Italia 🇮🇹
20 giorni al via!
Ci vediamo a Carpineti (RE) dal 24 al 26 giugno per la terza tappa del Campionato del mondo EnduroGP.  #enduristamagazine
#endurogp 
#enduroitaly 
#endurogp22 
@motoclubcrostolo
Pronti per la ISDE? #enduro #endurolifestyle #e Pronti per la ISDE?  #enduro 
#endurolifestyle 
#endurista 
#rieju
Ecco la nuova Rieju 2023 dedicata alla ISDE in Fra Ecco la nuova Rieju 2023 dedicata alla ISDE in Francia.  #rieju 
#riejumrtpro 
#endurolifestyle 
#endurostyle
Sherco ENDURO 2023 Il marchio francese ha present Sherco ENDURO 2023  Il marchio francese ha presentato la gamma enduro 2023 composta dalla SE 125, 250 e 300 a 2T e dalla SE-F 250, 300, 450 e 500 a 4T. 
Grafiche a parte i modelli sono praticamente identici alla versione 2022 e saranno disponibili solo nella versione Factory.  #sherco 
#enduro 
#endurolife 
#offroad
Sherco ENDURO 2023 Il marchio francese ha present Sherco ENDURO 2023  Il marchio francese ha presentato la gamma enduro 2023 composta dalla SE 125, 250 e 300 a 2T e dalla SE-F 250, 300, 450 e 500 a 4T. 
Grafiche a parte i modelli sono praticamente identici alla versione 2022 e saranno disponibili solo nella versione Factory.  #sherco 
#enduro 
#endurolife 
#offroad
GAMMA HUSKY CROSS | Husqvarna Motorcycles ha compl GAMMA HUSKY CROSS | Husqvarna Motorcycles ha completamente riprogettato per il 2023 i suoi modelli TC a 2 tempi ed FC a 4 tempi con l’obiettivo di continuare a offrire prestazioni di riferimento nel motocross e di migliorare l’esperienza in pista del pilota.  Non male la livrea bianca/grigia/gialla o preferite la versione enduro?  Husqvarna Motorcycles
Grande giornata alla scoperta di nuovi orizzonti i Grande giornata alla scoperta di nuovi orizzonti in sella alla Yamaha Ténéré 700 World Raid in compagnia del grande @botturialessandro  #nexthorizon #worldraidtest #yamahatenere700 #adventure #enduro #maxienduro
Yamaha Ténéré 700 World Raid - #nexthorizon @ Yamaha Ténéré 700 World Raid - #nexthorizon  @botturialessandro 
@poltarres13  #yamaha #worldraidtest #yamahamotor #enduro #adventuretime
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 44 recensioni
realizzato da Facebook
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Luca Giannini
Luca Giannini
2017-12-22T13:45:36+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto