TEST | The Queen, Beta RR 300 2024
Testo: Angelo Gambino
Foto: Rodolfo Maraldi e archivio Beta Motorcycle
C’è poco da girarci intorno, la regina della classe 300 è la Beta RR sia in termini di risultati sportivi che di vendite. Dal 2016 sino ad oggi ha sbaragliato la concorrenza nel campionato del mondo Enduro della classe E3, con Steve Holcombe prima e Bradley Freeman ora, che sembra non abbiano rivali. Entrambi piloti sono inglesi, segno che il Made in Italy ha un certo appeal anche fuori dall’unione europea.
Anche le statistiche di vendita confermano la “buena onda” sportiva della casa italiana ed anche nel 2022 la RR 300 ha battuto l’agguerrita concorrenza con 673 unità vendute, al secondo posto la KTM 300 EXC TPI con 548 pezzi. Sotto i riflettori degli ottimi risultati raggiunti, con la nuova gamma Enduro 2024 i tecnici di Beta hanno optato per una serie di upgrade per migliorare dove possibile tutte le buone qualità che hanno contraddistinto ogni modello negli anni precedenti.
La gamma Enduro rimane composta da otto modelli diversi ora con una nuova veste grafica, ognuno con la propria personalità in grado di soddisfare le esigenze di un ventaglio di piloti estremamente variegato. Esiste una RR perfetta per ogni pilota, ma in comune a tutte rimane la confidenza che queste moto sono in grado di infondere, a tutto vantaggio del piacere di guida.
Facciamo un riassunto delle caratteristiche di ogni modello e di come sono suddivise le varie cilindrate.
:: 2 tempi
125: è la piccola di casa Beta, la più leggera e maneggevole del lotto. In puro stile racing, è adatta sia ai giovani piloti che provengono dalle categorie inferiori sia ai più esperti che cercano una moto “fun”.
200: la ciclistica ed il motore derivano dalla sorella minore garantendone un peso estremamente ridotto ed un elevato handling (maneggievolezza) ma con valori di coppia e potenza decisamente incrementati. Grazie al miscelatore e all’avviamento elettrico è una moto completa dedicata all’amatore dell’Enduro… su Endurista Magazine 84 in edicola tutto il test, oppure acquistalo su nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS