TEST | Sherco 300 SEF Factory tested by Deborah Niada
Testo: Deborah Niada – Foto: Rodolfo Maraldi
Partita da Varese un bel sabato mattina di Settembre, dopo quattro ore di furgone finalmente raggiungo Cesena in Emilia Romagna, luogo di incontro con la redazione di Endurista Magazine. Dal furgone scarico le due Sherco.
Una è la mia personale, la SE 250 del 2018 che utilizzo da circa un anno, l’altra è la sua gemella ma 4 tempi, la nuova 300 SEF 2023 modello Factory, ritirata proprio a Varese e fornitaci per due giorni di test, direttamente da Fabrizio Azzalin, importatore per l’Italia del marchio francese.
Dal 2022 Endurista Magazine ha deciso di dare spazio sulle sue pagine anche al mondo delle Ladies che guidano moto da Enduro, realizzando test esclusivi dei nuovi modelli off-road. Bene, come un tester ufficiale, questa volta è il nostro turno, il mio e quello della nuova Sherco 300 SEF 4T FACTORY del 2023.
Per chi non mi conoscesse mi chiamo Deborah Niada, sono di Varese e ho 41 anni.
La mia “carriera” da Endurista è breve ma intensa. A settembre 2014 partecipo ad un corso di enduro per sole donne e… indovinate? Mi piace. Molto! Dopo un mese fa ingresso in casa Niada la mia prima moto tassellata, una KTM EXC 250 4T del 2008 che parcheggio con cura sul tappeto, quello del soggiorno! Le prime uscite sono una doccia gelata. Il corso non rispecchia la cruda realtà. Nell’alto Varesotto c’è mulattiera vera e cado. Sempre. Ovunque!
Gli enduristi mi guardano con sufficienza e compassione. Alcuni mi aiutano, altri mi giudicano, certi mi insegnano.
La Festa della Donna dell’8 marzo del 2015, la festeggio a modo mio guidando il “trecentone” due tempi del mio compagno Riki durante un’uscita. Cado, mi faccio male e a fatica riesco a tornare a casa in moto. Il giorno dopo, la diagnosi dopo una lastra è il perone fratturato. Ci vorrà qualche mese prima di tornare in sella, ho ancora paura ma ce la metto tutta.
A settembre dello stesso anno incontro le “colleghe enduriste” ed entro a far parte del Lady Enduro Project.
Comincia così la mia avventura da Endurista, partecipando al campionato regionale piemontese con i colori delle Lady e del Motoclub Altaserra.
Manco di esperienza con ritiri, rotture e arrivi fuori tempo massimo, ma non certo di tenacia. Contro il parere di tutti passo al 2T, una KTM EXC 250 del 2016.
Un anno dopo stessa moto ma MY 2017 e partecipo alle mie prime gare di Italiano e Trofeo KTM.
Nel 2018 mi preparo come meglio posso, palestra, alimentazione, corsi di guida. La mia moto viene modificata e preparata per la grande avventura, Romania, Sibiu, RedBull Romaniacs… leggi tutto il test su Endurista Magazine 79 in edicola o acquista la tua copia CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS