TEST | KTM EXC 150 TPI 2022
Testo e Foto: Rodolfo Maraldi
Tre anni fa fummo invitati in Spagna alla presentazione dei modelli KTM EXC 2019. Dopo aver provato su un bellissimo percorso l’intera gamma, decretammo la piccola 150 cc la cilindrata più divertente del lotto. A tre anni di distanza KTM ci offre la possibilità di guidare nuovamente questa cilindrata che da allora, non ha smesso di farci battere il cuore.
Tre tester differenti per età ed esigenze, ci raccontano le loro impressioni su questa insolita cilindrata.
Mirko Ciani anni 22 | Agonista
Che emozione! Per la prima volta sono stato contattato da Rodo di Endurista Magazine per realizzare un test, mi sembra un tipo tranquillo ma anche molto preciso sul lavoro quindi spero di non deluderlo! A condividere la giornata con me c’è anche il Giò, con cui è sempre bello trascorrere del tempo. Eh sì, grazie a mio babbo ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni qualche anno fa proprio nel periodo in cui ho cominciato a gareggiare nell’enduro.
Essendo stato un pilota molto forte, soprattutto per l’impegno e la costanza negli allenamenti, Giò è stato ed è tutt’ora il mio punto di riferimento. Abitando molto vicini, continua a seguirmi e a spronarmi durante gli allenamenti, aiutandomi a trovare la motivazione e la voglia di allenarmi con impegno per raggiungere i miei obbiettivi.
Rodolfo Maraldi anni 44 | Amatore
I tester selezionati per questa prova sono Mirko Ciani, ventidue anni, giovane promessa dell’enduro e Mr. Giovanni Sala. Mirko ha vinto il trofeo KTM per tre anni (2017 Under 18 – 2018 Classe 125 e 2019 Classe 250 2T) e fatto buoni piazzamenti nell’italiano Enduro insomma, una giovane manetta orientata al mondo delle gare. Il Giò invece, cinquantottenne bergamasco, è una vera leggenda dell’enduro mondiale che, dopo una carriera ricca di successi, oggi vive la motocicletta come momento di svago e di condivisione con gli amici, meglio se con un buon pranzo o cena a fine giro. Grazie alla sua enorme esperienza, in quanto legato al marchio KTM da oltre trent’anni, Giò riesce sempre a trovare spunti interessanti per raccontare un modello di motocicletta.
Gio Sala anni 58 | Ex professionista vincitore di 6 titoli mondiali Enduro
La redazione di Endurista questa volta mi ha coinvolto per una prova della nuova KTM EXC 150 TPI.
Qualcuno penserà che essendo io, uomo del marchio austriaco, i miei commenti e le mie impressioni saranno di parte. Questo fatto mi da lo spunto per invitarvi a provarla e scoprire se condividerete le mie impressioni. Già dai primi spostamenti, scaricandola dal furgone mi rendo conto che è leggerissima.
La sposto, la muovo e la alzo con minor sforzo rispetto agli altri modelli, anche perché sono abituato ad una KTM 450 EXC-F.
Una volta in sella in effetti mi rendo conto che le dimensioni sono minori, facendomi ricordare la mitica KTM 200 EXC, segmento che ho sempre apprezzato e che scelsi per correre la Gilles Lalay… leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 75 in edicola oppure compra la tua copia sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS