TEST | KTM 1290 Super Adventure R
Testo: Ricky Ciani
Foto: Rodolfo Maraldi
1301 cm3, bicilindrico a V LC8, 160 CV e 118 Kw con una coppia di 138 Nm, sono dati importanti. La versione R della KTM Adventure 1290 2023 che KTM Italia ci ha messo a disposizione per questo test, ha goduto di diversi aggiornamenti come la nuova colorazione (con l’inserimento di dettagli blu) e un update della KTM Connect che sfrutta il collegamento Bluetooth per l’interfaccia con dispositivi sempre più evoluti.
Ho deciso di portare la 1290 R in viaggio e farmela amica un po’ alla volta.
Percorrere insieme a lei tanti chilometri (senza tralasciare i percorsi fuoristradistici per cui è stata pensata) è stata la scelta più indicata per dissipare del tutto le mie paure.
:: Off-Road La moto è equipaggiata con cerchi Akront tubeless a raggi da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore mentre gli pneumatici in dotazione sono i Bridgestone Battlax AdventureCross dal tassello largo e spigoloso, ottimi per l’off-road ma meno performanti alle alte velocità su asfalto. Prima di iniziare il nostro test in fuoristrada, facciamo un po’ di personalizzazione.
Posiziono la moto sul cavalletto centrale; operazione molto semplice nonostante i 250 Kg di peso con il pieno di carburante, grazie ai maniglioni posteriori e al sistema di leve con cui è stato progettato il cavalletto. Sgonfio gli pneumatici per una migliore trazione in uso off e utilizzo il set di attrezzi in dotazione (riposto nel vano sotto la sella) per rimuovere dalle pedane gli inserti in gomma.
: On-Road
Due giorni di viaggio sono l’ideale per godersi l’ammiraglia KTM nella sua totalità. Il potente bicilindrico LC8 è incastonato come un diamante all’interno di un telaio a traliccio in acciaio inossidabile al cromo-molibdeno e un forcellone pressofuso a traliccio aperto (da quest’anno allungato di 15 mm per ottimizzare la stabilità) con un design in linea con quello della moto. leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 82 in edicola, oppure acquista la tua copia cartacea sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS