• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TEST | Honda CRF 250RX e 400RX Enduro 2022 by REDMOTO

7 Marzo 2022/in Articoli

Testo: Rodolfo Maraldi | Foto: Davide Messora

Prima di divertirci sul percorso, in sella alle rosse di Desio, abbiamo scambiato due parole con Michele Berera, Responsabile Marketing RedMoto che ci aiuterà a capire meglio di cosa si occupa l’azienda italiana e come avviene il processo di omologazione delle rosse. Ciao Michele, grazie per aver accettato il nostro invito e grazie per averci messo a disposizione questi due modelli per la prova di oggi.

 

Prima di focalizzarci sulle RX in questione, puoi spiegare ai nostri lettori qual è il lavoro che svolge RedMoto?
Ciao a tutti, RedMoto si occupa di trasformare le Honda CRF RX che arrivano dal Giappone, cioè senza faro, senza indicatori di direzione e senza conta chilometri, in moto stradali. In sostanza trasformiamo motociclette da fuoristrada non omologate, in moto omologate per la circolazione stradale in Europa.

Moto da cross omologate quindi?
Non è corretto definire i modelli CRF RX motociclette per il motocross in quanto arrivano dal Giappone già provviste di modi che interessanti studiate appositamente per l’enduro. In primis le sospensioni, vantano molle e tarature specifiche per l’utilizzo in enduro, così come la centralina con mappature dedicate. Altre caratteristiche sono la ruota posteriore da 18” ed il cavalletto laterale. Noi di RedMoto, come dicevo, oltre ad omologare le RX per l’uso stradale, ci occupiamo grazie ad una lunga esperienza, di ottimizzare ulteriormente i modelli RX con interventi migliorativi specifici per un enduro più “europeo”.

CRF 250RX ENDURO 2022

Un risparmio di ben tre kg per la 250RX rispetto al modello 2021. Dove li avete tolti?
Un po’ ovunque, l’obiettivo oltre all’aumento di potenza era anche quello di rendere la 250 più leggera. Per ottenere questo risultato si è optato per uno scarico singolo e sovrastrutture più leggere. Da quest’anno inoltre, la 250RX condivide il telaio e le sospensioni del modello 450; insomma una motocicletta completamente nuova.

Una parte elettronica sofisticata…
La moto è dotata di tre differenti mappature selezionabili tramite la pulsantiera al manubrio: Standard, Soft e Aggressive. Oltre a questo, la 250RX (come gli altri modelli enduro e cross) vanta il Launch Control HRC, sistema che aiuta il pilota nelle partenze su fondi viscidi. Il Launch Control HRC si aziona premendo il pulsante dell’avviamento elettrico una volta che la moto è accesa e nell’enduro può essere utilizzato per esempio nelle partenze della Prove Speciali.

CRF 400RX ENDURO 2022

Passiamo ora alla CRF 400RX Enduro, la moto più apprezzata e venduta della gamma lo scorso anno, cavallo che vince non si cambia? Esatto!
Il modello 400 cc., rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2021 tranne che per le nuove colorazioni grafiche, con l’introduzione di un colore blu brillante e un’ottimizzazione delle mappature.

A proposito di mappature, sul manubrio della 400 c’è una pulsantiera colorata che sembra il joypad di una console. Ci fai fare una partita?
Dal punto di vista elettronico, la 400 e la 450RX sono molto sofisticate. Abbiamo come sulla 250 e la 300 le tre mappature selezionabili, ossia Standard, Soft e Aggressive.
Ad ognuna di queste tre mappature però, possiamo combinare 3 con gurazioni di gestione della coppia + OFF. Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio. Alla mappatura “Aggressive”, posso abbinare un livello di incisività del controllo della coppia da 0 a 3. La stessa cosa avviene per le altre due mappe, la Standard e la Soft.
Oltre a tutto questo, anche sulla 400RX e sulla 450, è presente il sistema Launch Control HRC… leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 75 in edicola oppure acquistalo sul nostro sito CLICCANDO QUI!

 

 

FACEBOOK COMMENTS

Tags: REDMOTO
https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2022/03/Main_Honda.jpg 683 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2022-03-07 10:15:022022-03-07 10:15:20TEST | Honda CRF 250RX e 400RX Enduro 2022 by REDMOTO

LATEST NEWS

19 Gennaio 2023

INTERVIEW | Alfredo Gomez e Rieju insieme

16 Gennaio 2023

TEST | Aprilia Tuareg 660 G-Corse

9 Gennaio 2023

TEST | Husqvarna FE450 Heritage 2023

4 Gennaio 2023

TEST | Beta RR Racing my23, c’è già tutto!

Andreani
Fantic
SGR
Canella
Triumph
SIDI
Rabaconda
Tecnallmec

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Tutta la redazione di Endurista Magazine si compli Tutta la redazione di Endurista Magazine si complimenta con l'amico/collaboratore Gio Sala, a cui è stata attribuita la preziosa onoreficenza del Casco d'oro alla carriera. Bravo Giò.  GioSala 
Gio Sala 
#enduristamagazine
Cari amici e appassionati di moto, vogliamo ringr Cari amici e appassionati di moto,  vogliamo ringraziarvi di cuore per aver partecipato al Motor Bike Expo di Verona lo scorso weekend. Siamo stati veramente onorati di accogliervi nello stand e di condividere con voi la nostra passione per questo meraviglioso mondo.  Grazie per averci fatto sentire la vostra presenza, per aver partecipato alle nostre attività e per aver scambiato con noi pensieri e opinioni sull'enduro e su tutto ciò che la riguarda. È stato un vero piacere incontrare fisicamente tutti voi e siamo grati per l'opportunità di condividere questo momento indimenticabile con voi.  Siamo felici di avervi fatto conoscere le novità e i prodotti che abbiamo presentato in fiera e siamo certi che questo sia stato solo l'inizio di una lunga serie di esperienze condivise.  Grazie ancora per la vostra partecipazione e per aver reso questo weekend così speciale per noi. Siamo ansiosi di vedervi di nuovo presto!  Con affetto, Endurista Magazine Crew  RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
Motor Bike Expo 
@motorbikeexpo 
#enduristamagazine
Instagram post 18279480505103318 Instagram post 18279480505103318
L’amico @francopiccoadventures è passato a trov L’amico @francopiccoadventures è passato a trovarci allo stand, ci vediamo al pad.5 stand6G!
Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con @hotswop  #enduristamagazine 
#hotswop 
#endurolife 
#endurolifestyle 
#mbe 
#motorbikeexpo
Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MB Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MBE?  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @RIEJU Italia srl  @riejuitaliasrl
Elettrizzati da questa purosangue🔥🔥 #enduri Elettrizzati da questa purosangue🔥🔥  #enduristamagazine 
#gasgas 
#gasgasmotos 
#endurolifestyle 
#endurolife
Andando ancora forte dopo tutti questi anni, Honda Andando ancora forte dopo tutti questi anni, Honda USA annuncia anche per il 2023 la Honda XR650L, la leggendaria dual-sport ha ancora un interesse rilevante fra gli statunitensi e con un prezzo al dettaglio di 6999 dollari, perché non dovresti volerne una? :D  #hondaxr650 
#enduristamagazine
27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo d 27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo di Verona. Potrete vedere dal vivo la nuova RIEJU MR 300 2023! Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  #enduristamagazine 
RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
@motorbikeexpo 
Motor Bike Expo
Il test della nuova gamma Metzeler 6 Days Extreme Il test della nuova gamma Metzeler 6 Days Extreme 2023 è sulle pagine di Endurista Magazine🔥🔥  #metzeler 
#metzelermoto 
#endurolife 
#6days
Nel 2023 Andrea Verona correrà in Enduro2, il pil Nel 2023 Andrea Verona correrà in Enduro2, il pilota vicentino utilizzerà una GASGAS EC 350F!  Andrea Verona: “Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2023. È da un po’ di tempo che volevo provare una nuova sfida salendo in Enduro2, e dopo aver vinto sia la Enduro1 che la EnduroGP l’anno scorso questo era il momento di farlo. Sto benissimo nel team GASGAS Factory Racing, ci mettiamo tutti il 100% in ogni gara per essere i migliori e questa è una delle ragioni per cui ho deciso di restare altri due anni. Le moto sono fantastiche, la EC 250F mi ha permesso di vincere due titoli E1 e il titolo EnduroGP, e credo che anche la EC 350F sarà perfetta per me. I miei obiettivi per il 2023 sono di migliorare la mia velocità in ogni condizione e provare a vincere ancora più giornate dell’anno scorso. Ma ovviamente l’obiettivo principale resta quello di rivincere il titolo EnduroGP.”  GASGAS 
GASGAS.ITALY 
@gasgas.italy 
@andreaverona99 
Andrea Verona 99 
#enduristamagazine
27 - 28 - 29 GENNAIO | Se non venite per noi, veni 27 - 28 - 29 GENNAIO | Se non venite per noi, venite per salutare Cristina! :D Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @advcristina
Metzeler, nuova Extra Soft La linea di prodotti M Metzeler,
nuova Extra Soft  La linea di prodotti MCE 6 Days Extreme per competizioni enduro si arricchisce con l’aggiunta della nuova Extra Soft appositamente sviluppata per le gare di enduro estremo.
La nuova MCE 6 Days Extreme Extra Soft Presenta una mescola progettata per garantire la massima prestazione anche a temperature molto basse.
Grazie all’elevato livello di grip la Extra Soft permette di affrontare anche gli ostacoli più difficili e di ripartire agevolmente anche da fermi, in mancanza di rincorsa.
Inoltre la deformazione complessiva molto omogenea della carcassa garantisce un buon livello di comfort che rende questo pneumatico facile da utilizzare anche per i piloti meno esperti.
La Extra Soft si distingue visivamente dal resto della gamma per la presenza di tre strisce parallele di colore bianco sul battistrada.  Leggi l’articolo sulla gamma Metzeler 6 Days Extreme 2023 su Endurista Magazine n. 80.  #metzeler 
#metzelermoto 
#extrasoft 
#enduroestremo 
#endurolifestyle
L’articolo della Aprilia Tuareg 660 della G Cors L’articolo della Aprilia Tuareg 660 della G Corse è su Endurista Magazine n. 80
#enduristamagazine 
#gcorse 
#aprilia 
#apriliatuareg 
#apriliatuareg660
#motorally 
#guareschimoto
27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo d 27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo di Verona. Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  #enduristamagazine
Oggi celebriamo un importante traguardo: il 10° a Oggi celebriamo un importante traguardo: il 10° anniversario del marchio Forksaver! Siamo orgogliosi e complici del fatto che Forksaver è oggi un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.🔥🔥  Scopri e acquista i prodotti sul sito:
www.forksaver.com  #enduristamagazine 
#forksaver 
#oilring 
#endurolife 
#endurolifestyle
Le abbiamo provate🔥🔥🔥 Il test completo de Le abbiamo provate🔥🔥🔥
Il test completo delle Racing di casa Beta la RR 300 e 350, lo trovi su Endurista Magazine n. 80 ora in edicola.
Oppure acquistalo qui e ricevi la tua copia a casa!  #beta 
#betamotorcycles 
#beta300
#betarr 
#beta350rr
11.01.2005 -> 11.01.2023 Ciao Fabrizio ❤️ 11.01.2005 -> 11.01.2023 Ciao Fabrizio ❤️
Abbonati subito e risparmia, 6 numeri annuali a so Abbonati subito e risparmia, 6 numeri annuali a solo €30 compreso di spese di spedizione e sostieni la tua rivista di enduro preferita!  ⬇️⬇️⬇️⬇️ CLICCA QUI ⬇️⬇️⬇️⬇️
https://www.enduristamagazine.com/abbonamenti/
Il numero 80 è in edicola. Inizia ufficialmente i Il numero 80 è in edicola.
Inizia ufficialmente il nuovo anno di Enduro.🔥  #endurolife 
#endurolifestyle 
#endurista 
#offroad
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 44 recensioni
realizzato da Facebook
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto