TEST | Fantic XEF 450 Rally
Testo: Angelo Gambino
Foto: Fantic Press
La creatività degli uomini della casa veneta è sempre in fermento ed anche in occasione del test anteprima di questo nuovo modello ne abbiamo avuto conferma. Dopo il divertente “Caballero Day” di qualche anno fa ora è il turno del “New Rally Experience” e, complice lo zampino di Tiziano Internò, uno dei piloti del team Fantic alla Dakar 2023, abbiamo avuto modo di testare questa motocicletta in un modo del tutto inedito: un test lungo un percorso di circa 180 chilometri, metà su strada e metà in fuoristrada, da seguire utilizzando le note riportate sul roadbook della moto. Interessante, originale e sicuramente divertente ma per chi come me non ha mai utilizzato uno strumento di navigazione di questo tipo?
Zero ansia perché in Fantic hanno pensato anche a questo. La sera precedente al test siamo tornati sui banchi di scuola con Tiziano e Franco Picco che ci hanno spiegato l’A, B, C della navigazione. Una sorta di mini tutorial per iniziare a capire il funzionamento di questo strumento e come fare in caso di errori e smarrimento.
La XEF 450 Rally FACTORY, è la versione esclusiva e gemella delle Fantic ufficiali impegnate alla Dakar e nel Campionato del Mondo Cross Country.
Ma andiamo con ordine, cosa è un roadbook? Il roadbook è un “rotolo di carta” dove vengono annotate le note. Le note a loro volta, attraverso diagrammi, coordinate GPS e istruzioni scritte, descrivono il percorso che andremo ad affrontare. Il roadbook viene alloggiato dentro il portaroadbook, uno strumento che ci permette come si dice in gergo di “navigare”. Attraverso un pulsante al manubrio infatti, possiamo far avanzare il rotolo con le indicazioni, all’interno del portaroadbook e quindi seguire un percorso prestabilito.
I primi roadbook erano una sorta di taccuino di viaggio composto da pagine scritte su fogli svolazzanti, solo in un secondo momento si è passati al più pratico rotolo di carta ed oggi a quello digitale… leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 82 in edicola, oppure acquista la tua copia cartacea sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS