TEST | Fantic 2023, tutta la gamma
Collaborazioni, partnership tecniche, acquisizione di aziende, il Gruppo Fantic Motor SPA guarda lontano ma soprattutto punta in alto. Biciclette, mobilità elettrica urbana, moto per tutti i gusti (o quasi) ma senza dimenticare il fattore RACING, quello vero, fatto di sviluppo, Factory Team e di vittorie. Nel motocross come nell’enduro ha esordito da piccola cenerentola conquistando velocemente e a suon di risultati i consensi di molti ed ora, sulla scia di quei successi, FANTIC apre ufficialmente le porte ad una nuova avventura, quella nel mondo dei Rally.
Ecco quindi la XEF RALLY e la XEF RALLY FACTORY, due nuovi modelli frutto della continua ricerca e sviluppo del reparto Fantic Racing e sviluppate in gara dal Test Team Fantic avvalendosi dell’esperienza di Franco Picco che ha portato a termine la Dakar 2022 dando immediata dimostrazione di grande consistenza, velocità e affidabilità del mezzo.
La XEF Rally è la moto standard che verrà commercializzata presso la rete dei dealer Fantic. È pensata per gli amatori e adatta per un utilizzo a 360°, dagli eventi dedicati alle maxi enduro alle uscite su percorsi misti e ovviamente per affrontare qualche raid. La versione Factory invece, è una Limited Edition ed è una moto pronto gara, ci salti in sella e hai tutto il necessario per andare a correre la Dakar. Ne saranno prodotte 50 unità e sarà disponibile solo su prenotazione presso i rivenditori autorizzati Fantic.
La XEF Rally è costruita interamente nello stabilimento Motori Minarelli di Bologna ed è stata sviluppata sulla base della sorella XEF 450 da enduro. Il motore è il potente monocilindrico di 450 cc, potente ma sempre gestibile in ogni situazione. Il telaio è il classico bitrave in alluminio in grado di trasmettere grande stabilità grazie all’ottimo lavoro delle sospensioni Kayaba.
Le sovrastrutture e i serbatoi maggiorati sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, grazie ai 30 litri distribuiti in due serbatoi: centrale e anteriore-laterale. Indispensabile per affrontare i grandi raid anche la dotazione necessaria alla navigazione: strumentazione completissima e cupolino in plexiglass per un ottimo riparo da aria, polvere e pietre… tutto il test su Endurista Magazine 79 in edicola oppure acquista la tua copia CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS