TEST ENDURO | KTM 300 EXC TPI Erzberg Rodeo 2022
Testo e foto: Rodolfo Maraldi
Mi piacerebbe davvero poter equipaggiare la mia moto con tutti quegli accessori indispensabili per le gare di Hard Enduro. Se volessi quindi “customizzare” la mia moto per prepararla ad affrontare alcune tappe del prossimo campionato Italiano di Enduro Estremo, è necessario mettere mani al portafoglio ed arricchirla di modi che mirate a motore, sospensioni e Special Parts.
La prima cosa da fare è acquistare una 300 due tempi che è il segmento più utilizzato nell’estremo; motociclette leggere e con un’erogazione importante e corposa sin dai bassi regimi. La base di partenza è già ottima perché oggi, praticamente tutte le case costruttrici offrono motociclette all’avanguardia dall’altissimo livello qualitativo.
LA KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO 2022, È LA LIMITED EDITION DEDICATA ALL’IRON GIANT
Per ottenere un’erogazione più “trialistica”, oggi sul mercato sono presenti Kit di modi che al propulsore per renderlo ancora più corposo e lineare nella prima parte dell’erogazione. In commercio si trovano delle teste dalla cupola variabile, distanziali per il pacco lamellare, pesi da applicare al volano e così via.
Anche per le sospensioni ci sono in commercio modiche di ogni tipo. Cartucce interne, pompanti modificati, valvole e chi più ne ha più ne metta. Se l’erogazione del motore però è un fattore assai personale e cambia da pilota a pilota, così come la taratura delle sospensioni, ci sono dei dettagli che, se vogliamo affrontare percorsi estremi, proprio non possiamo evitare di istallare sulle nostre moto.
Nell’estremo è molto facile che la moto possa danneggiarsi in seguito alle frequenti cadute per cui molti componenti “standard” andranno sostituiti con elementi più robusti e protettivi appositamente realizzati. Partiamo dai paramani chiusi che proteggono di più le leve di freno e frizione rispetto a quelli tradizionali aperti. La “pinna” di protezione del freno a disco posteriore è un altro accessorio indispensabile che ci mette al riparo da situazioni spiacevoli che possono interrompere la nostra corsa alla vittoria… leggi tutto il test su Endurista Magazine 74 in edicola, oppure ordina la tua copia sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS