TEST ENDURO | BETA RR390 MY2020
Foto Mario Pierguidi
Testo Rodolfo Maraldi
Il crossodromo della Baldasserona, è uno dei circuiti storici del panorama motocross italiano e teatro nei tanti anni di attività di epiche sfide. Si trova nel cuore nella Repubblica di San Marino, al con ne tra i castelli di Borgo Maggiore e la Città.
Il tracciato si snoda tra i saliscendi delle verdi colline e dalla cima si può ammirare a perdita d’occhio la bellezza delle campagne intorno e il centro storico della Repubblica più antica del mondo che si inerpica sulla rocca. Rinomato per il suo fondo duro, la peculiarità dell’impianto è che si trova a pochi minuti di macchina dalle contrade antiche, meta ambita per gli amanti della storia, dell’arte e dello shopping.
Il circuito fu collaudato ed inaugurato nel 1968 per la prima volta da una macchina Fiat 500 e, nel 1973, ospitò la prima gara del Mondiale di Motocross “6° Trofeo FIM”.
Nel 2017 il tracciato è stato rinnovato ed omologato dalla Federazione Motociclistica Italiana e, oltre alla
pista da motocross, offre oggi anche un percorso enduro e una zona con ostacoli dedicata al trial. Proprio per la varietà dei suoi percorsi e delle situazioni che si concentrano al Pino Serra, ci è parsa da subito la giusta location per poter svolgere un test completo alla nuova RR 390 di casa Beta.
A fare gli onori di casa abbiamo interpellato un giovane pilota promettente del panorama dell’enduro mondiale italiano, Thomas Marini, pilota del Team Beta Boano Racing e già profondo conoscitore delle rosse toscane. Ad affiancare Thomas una nostra vecchia conoscenza, Alex Zanotti, pilota di enduro e dakariano alla cui azienda SMR Motorcycle, il 28 aprile del 2018 è stata af fidata dalla Federazione Motociclistica Sammarinese, la nuova gestione dell’impianto.
Che dire, il “giovane pilota e il vecchio leone” a confronto che non si sono risparmiati in sella alla nuova RR 390 MY 2020 che vi andiamo a raccontare su queste pagine attraverso le fotografie del maestro Mario Pierguidi… leggi tutto il test su Endurista Magazine 61 in edicola o acquistalo CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS