TEST ENDURO | BETA RR 350 Racing 2021
Quest’anno a causa del Covid, non sono state svolte come di consuetudine, le varie presentazioni dei modelli enduro 2021 che avvengono nel periodo estivo, e così è stato anche per le “rosse” di Rignano sull’Arno. Sul numero 65 di Endurista vi abbiamo però raccontato delle brillanti Beta 2 tempi, la RR 125 e la RR 200 con cui ci siamo divertiti davvero tanto.
La casa fiorentina infatti è principalmente famosa per la conquista di titoli a ripetizione con i piloti Steve Holcombe e Brad Freeman che primeggiano da anni nel panorama mondiale dell’enduro, e per l’ottima fattura ed ef cacia di eccezionali motori due tempi. Le motorizzazioni 4T erano rimaste come concezione un po’ “indietro” rispetto alla concorrenza, per questo motivo negli ultimi due anni gli sforzi principali dei tecnici Beta si sono concentrati su questa categoria di moto che hanno goduto di importanti aggiornamenti.
Più che aggiornamenti è meglio dire che i modelli 4T Beta Motorcycles 2021 sono il risultato di una reale rivoluzione.
Per il 2021 i modelli RR hanno goduto di alcune modi che al telaio, con nuovi fazzoletti nella zona del canotto di sterzo, una nuova cover per il serbatoio, un telaietto posteriore più robusto e un nuovo sistema di fissaggio dei fianchetti laterali. La sella è stata migliorata con uno schiumato più sostenuto così come la scatola ltro, ora più impermeabile e più pratica nell’utilizzo.
La forcella ZF Sachs è stata rivista internamente per una migliorata scorrevolezza e nuovo anche il setting del mono ammortizzatore. Esteticamente non si può far a meno di notare la nuova colorazione rosso fluo con grafiche inedite. Su questo numero di Endurista vi raccontiamo della RR 350, cilindrata che da sempre riteniamo come la più interessante del lotto 4T Beta (anche perché è quella che, avendo la medesima cubatura di altri competitor, ci permette di poter fare un confronto diretto) e nel dettaglio del modello Racing 2021, ossia la versione “pronto gara”, impreziosita di numerosi elementi “Racing”.
Per il 2021 alla famiglia RR Racing si aggiunge l’inedita 200 cc arrivando a contare ben quattro modelli 2T: 125, 200, 250, 300 cc e quattro modelli 4T: 350, 390, 430, 480 cc.
Ma cosa sono i modelli Racing di Beta?
I meno attenti forse non sanno che con la linea denominata “Racing”, Beta Motorcycles offre ai suoi clienti una tipologia di moto votate al mondo delle gare. Modelli arricchiti di elementi e dettagli tecnici importanti, pensati appositamente per sopportare le situazioni più estreme e di forte stress che solo le competizioni possono offrire. Gli ingegneri Beta si sono concentrati sullo sviluppo di un setting di alto livello e sull’utilizzo di tutti quei dettagli, estetici e funzionali, votati ad ottenere una riduzione del peso ed una maggiore praticità durante le varie situazioni di gara… leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 67 in edicola o acquistalo online CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS