TEST ENDURISTA – BETA RR300 MY2020
I dati di vendita del mercato italiano parlano chiaro, il segmento delle motociclette due tempi vede Beta guardare i concorrenti dall’alto, forte di una gamma davvero completa 125, 200, 250 e 300, cilindrate in grado di coprire tutte le esigenze che il mercato richiede.
La regina tra le due tempi è la RR 300, moto pluri campione del mondo con l’inglese Steve Holcombe e la più amata dagli enduristi italiani in termini di vendite. La nuova RR 300 2020 gode, come il resto della gamma, del nuovo telaio e di una nuova ergonomia, segno che anche per il modello di punta la ricerca e lo sviluppo non si fermano mai.
Esteticamente questa RR 2020 mi piace, è accattivante, con rifiniture di alto livello e finalmente più moderna nelle linee. La posizione in sella risulta subito comoda, con una seduta confortevole e snella. Come da consuetudine (e non farò più notare questo particolare) non si parla più di kickstart, ma esclusivamente di avviamento elettrico tramite il comodo pulsante al manubrio.
Il sound è da libidine, ovattato e pieno ai bassi regimi ma pronto a decantare in alto al ruotare della manopola.
Il modello 2020 è ancor più alla portata di tutti per la facilità di guida che sa trasmettere ed una volta in movimento è subito percettibile il vantaggio dato dall’introduzione del contralbero di bilanciamento che azzera le vibrazioni ed aumenta l’inerzia del motore rendendo la curva di erogazione ancora più lineare e dolce. L’apertura della valvola di scarico e l’entrata in coppia del motore, regalano grandi emozioni, ma senza strappare le braccia e “the Play Bike” lo slogan usato negli anni scorsi, mai come ora risulta attuale.
Migliorata la guidabilità grazie al nuovo telaio, ora più rigido e stabile anche se la differenza rispetto al modello precedente non si avverte in maniera così evidente. In evidenza il fatto che sul nuovo telaio, la parte posteriore della culla in prossimità degli attacchi delle pedane, è stata ristretta di circa 20 mm per ridurre il rischio di urti o collisioni… leggi tutto il test su Endurista 60 in edicola.
FACEBOOK COMMENTS