TEST | Bimota BX 450
Testo e Foto: Rodolfo Maraldi
Il nome Bimota deriva dall’acronimo delle prime due lettere, dei cognomi dei tre fondatori, Bianchi, Morri e Tamburini. Nata nel 1966 a Rimini, inizialmente l’azienda operava nel settore degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. Negli anni successivi la forte passione motociclistica di Massimo Tamburini, indirizzò la società verso la produzione di componenti destinati a dare un’impronta più sportiva alle motociclette di serie e da corsa.
Nacque così la “Bimota Meccanica” grazie ad un inscindibile binomio di fervida passione e indiscussa capacità tecnica.
Questa è la storia in sintesi del marchio riminese, ma cinquant’anni di attività nel campo motociclistico non si possono condensare in poche righe di testo. Noi però vogliamo parlarvi di Bimota e del suo recente ingresso nel mondo dell’Enduro. Grazie all’amicizia con Filippo Ciotti abbiamo partecipato ad una giornata di test e sviluppo delle motociclette e realizzato per Voi un’intervista esclusiva.
Ciao Filippo. Chi non muore si rivede!
Sì, siamo ancora qua per fortuna e nonostante sia stato molto occupato negli ultimi anni con la mia famiglia e a seguire il mio lavoro nel campo immobiliare, non ho dimenticato la mia vera passione, il fuoristrada. Così eccomi qua con una triplice casacca, quella di Team Manager, di Pilota e anche di Tester. Come vedi alla fine sono sempre alla guida, che sia una moto da rally oppure il GF Racing Team in questa nuova e coinvolgente avventura.
Da quest’anno infatti sono stato coinvolto in questo ambizioso progetto con Bimota, un marchio storico a cui sono molto affezionato, molto vicino a me anche geograficamente e che ha deciso di affacciarsi finalmente al mondo del fuoristrada.
Raccontaci di Bimota.
Credo tutti sappiate chi è Bimota e cosa ha fatto per il motociclismo mondiale. La storicità del marchio e l’eccellenza tecnica non ha bisogno di presentazioni e non può essere messa in discussione. Fino allo scorso anno Bimota era solo “gomme lisce” ma dopo la presentazione ad Eicma della nuova BX450, è nato il progetto offroad di cui orgogliosamente faccio parte.
Di cosa ti stai occupando in questo momento?
Attualmente stiamo sviluppando le motociclette e stiamo partecipando al Campionato Italiano Motorally, all’italiano Enduro e a tutte le competizioni importanti da cui possiamo trarre feedback interessanti che possano aiutarci nello sviluppo. leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 83 in edicola, oppure acquista la tua copia cartacea sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS