TEST | Benelli Leoncino 800 Trail
Testo e foto: Alessio Corradini – Dörte Andratschke,
Essere prevenuti è sbagliato e questa Leoncino 800 Trail ce lo dimostra. Lo ero anche io, quando me l’hanno consegnata per la prova, ed ho dovuto ricredermi. In questo caso in effetti è diverso, perché la progettazione ed il design continuano ad essere sviluppati a Pesaro. In un paio di settimane ho percorso quasi duemila chilometri, ma per farmi cambiare idea è servito molto meno.
Non vi nascondo che appena uscito dall’azienda ed inforcata la A14 per tornare a casa, ero un po’ deluso. Ma anche in questo, mi sbagliavo. Come si può pretendere di godersi una scrambler in autostrada a 130 km/h? Per un giorno l’ho osservata con cura, perché è con cura che è costruita. Partiamo dal solido e rigido telaio a traliccio che conferisce estrema precisione nella guida. Oggi sono moltissime le moto che usano il motore come struttura portante, tuttavia preferisco un buon telaio.
Non è un elemento prettamente vintage, eppure si sposa perfettamente con l’estetica scrambler. Il serbatoio si incastra al suo interno, la sella e lo scarico completano il tutto. Il risultato visivo è una moto molto compatta, appare agile a guardarla e lo è anche nella pratica. Lo scarico verniciato di nero è esposto e passa sotto al motore, eppure si nota poco fino al terminale. Quest’ultimo è la ciliegina sulla torta e probabilmente per molti il motivo per cui acquistare questa moto.
Il doppio terminale è affascinante e richiama il genere scrambler. Un sound più cattivo sarebbe stato gradito. Il motore non è di 800cc reali, ma solo 754. Più che sufficienti per uscire dalle curve con brio e fare sorpassi senza pensieri. Ha una ottima coppia a bassi regimi, poi allunga lineare fino al limitatore. Personalmente avrei preferito un po’ meno allungo e più schiena, magari con masse volaniche maggiori, per poter andare a spasso anche con marce alte ed un filo di gas. Invece questo propulsore vuole correre.su Endurista Magazine 84 in edicola tutto il test, oppure acquistalo su nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS