• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TESOROBUS | L’autobus che visse due volte

6 Luglio 2023/in Dirty passion

Testo: Valdimiro Brezzi

17 dicembre 2020

L’amico Piero Picchi mi gira un link dove per la prima volta due ONG italiane (Tavolo8 e Bambini nel Deserto) organizzano un Charity Rally, gara non competitiva, che si prefigge di portare dei mezzi vetusti ed obsoleti in west Africa.

Sembra che ci siano già degli iscritti, chi con una autoambulanza, chi con un carroattrezzi, altri in moto, forse siamo sempre in tempo ad iscriverci.

Scartiamo l’idea di partecipare con una macchina vecchia, un pulmino giallo, tipo scuolabus, ci sembra una cosa più interessante. Piero contatta l’organizzazione, sembra che in un villaggio nel sud del Senegal, Kabrousse, al confine con la Guinea Bissau, abbiano proprio bisogno di un pullman per accompagnare i bimbi a scuola.

19 gennaio 2021

Piero ha una prima call con il Presidente della Tiemme, società che gestisce il parco autobus della Regione Toscana e va dritto all’obbiettivo: “anziché spendere soldi per la rottamazione di un vecchio autobus, datecelo a noi, dice, lo porteremo a nuova vita in un villaggio Africano dove ne hanno bisogno come scuolabus”. L’idea viene accolta con benevolenza e invece che un pulmino giallo di piccole dimensioni ci propongono un pullman vero da cinquantasei posti.

Per questo progetto solidale utilizzeremo il nostro Team MaremmaDakar ma abbiamo bisogno di un grosso supporto economico. Mentre lavoriamo al progetto grafico del nostro pullman veniamo a conoscenza che nel 2019 Chiara del Soldato aveva scritto un libro per i bambini delle scuole elementari. “TESOROBUS l’autobus che visse due volte” era il titolo, un racconto di fantasia dove l’autobus, ormai giunto all’età della pensione, viene recuperato e trasferito, dopo un lungo viaggio, in Africa per iniziare una nuova seconda vita. Una coincidenza a dir poco pazzesca, la nostra storia era già stata scritta, ma non lo sapevamo.

Oltre a me e Piero l’equipaggio si compone di un meccanico, un carrozziere, un elettricista, un cuoco, un dottore, un autista e dei tutto fare. Siamo i magnifici dodici. Tesorobus è nel mio giardino, ogni giorno facciamo qualcosa per renderlo sempre più bello, è tutto colorato.

 

L’11 febbraio

Perfezioniamo l’iscrizione alla Rust2Dakar, ci imbarcheremo a Genova per Tangeri e compriamo i biglietti del traghetto ed i biglietti aerei del ritorno.

Purtroppo la Rust2Dakar viene posticipata al 27 dicembre 2021 a causa del perdurare delle restrizioni da COVID. Siamo mortificati ma almeno avremo più tempo per organizzarci al meglio e trovare nuovi sponsor. Il 16 aprile 2021 finalmente viene fatto il passaggio di proprietà, ora Tesorobus è intestato a MaremmaDakar ed ha una nuova targa.

Al Motor Bike Expo di Verona (nostro sponsor) viene presentato ufficialmente durante la fiera il progetto Tesorobus. Abbiamo caricato a bordo un sacco di materiale didattico, oltre a banchi scolastici, sedie e lavagne, libri anche in francese.

Il 30 luglio

è il giorno della presentazione ufficiale a Marina di Grosseto con tutte le istituzioni locali, patrocinati dal Comune in collaborazione con il 4° Stormo che ci onora del gagliardetto del Cavallino rampante, lo stesso della Ferrari.

16 dicembre alla presentazione di RUST2DAKAR a Milano ci sono perplessità e dubbi sulla partenza della gara e si vocifera di un ulteriore slittamento a fine anno. Noi teniamo duro, ormai è impossibile tornare indietro. Il 18 dicembre davanti al Duomo di Grosseto salutiamo la popolazione locale e gli studenti intervenuti ci fanno dono di regali da consegnare all’orfanotrofio, oltre agli strumenti musicali donati dalla Fondazione Grosseto Cultura.

Ma sembra che questo viaggio non si debba fare!

Grandi Navi Veloci, annulla la partenza delle navi, causa il riacutizzarsi della pandemia, il Marocco chiude le frontiere aeree e navali. La BUDAPEST-BAMAKO, altro Charity rally che si doveva svolgere nello stesso periodo, viene rimandata a marzo.

Prendiamo in considerazione di raggiungere il Marocco via terra attraverso la Francia e la Spagna, ma non ci sono certezze di riuscita. Per l’ennesima volta modifichiamo i biglietti aerei. Sembrerebbe possibile imbarcarsi a Sete in Francia, la RUST2DAKAR posticipa la partenza a fine gennaio, ma lascia liberi i concorrenti di poter partire individualmente secondo le proprie necessità e capacità.

Il 3 gennaio 2022

Contattiamo Schlesser, organizzatore dell’Africa Eco Race e gli presentiamo il nostro progetto, spiegando le grosse difficoltà che abbiamo a partire in questo momento.
Chiediamo quindi di poter partire con loro a marzo, usufruendo così dei loro corridoi di transito alle frontiere. Essendo autonomi logisticamente, non abbiamo bisogno di altro. Schlesser accetta la proposta, saremo con loro in tutto e per tutto quindi partiremo da Monte Carlo con il Rally. Faremo il percorso delle assistenze, arriveremo al Lago Rosa di Dakar e raddoppiamo la solidarietà trasportando per loro conto una tonnellata di pannelli solari che consegneremo in Mauritania ed in Senegal. Ci sembra di aver sciolto il bandolo della matassa, anche se dobbiamo trovare la copertura per queste ulteriori spese.

Il 15 gennaio

Siamo nuovamente presenti al MBE di Verona. Sempre più aziende sono disposte a darci una mano, tutti vogliono contribuire in qualche modo e far parte di questo progetto.

Il 19 gennaio 2022

Un’altra doccia fredda. Il Marocco si blinda definitivamente e nemmeno l’AFRICA RACE potrà transitare. Gara rinviata ad ottobre. Riprendiamo in considerazione l’idea di andare autonomamente ad aprile o a maggio, ma ci sono troppi dubbi e poi alcuni di noi non riuscirebbero ad essere presenti per impegni di lavoro. Ormai siamo molto di più che un gruppo di dodici persone, quello che ci unisce è veramente un legame indissolubile. I mesi passano abbastanza veloci, in primavera il Marocco riapre le frontiere aere e si ricomincia a viaggiare.

Il 14 ottobre 2022 TESOROBUS finalmente può partire.

Non è certo stata una cosa semplice, ma grazie a tutti quelli che ci sono stati vicino e ci hanno aiutato, siamo riusciti a portare a termine questa bella iniziativa. Il viaggio è stato fantastico, a volte anche impegnativo, ma niente in confronto a quello che abbiamo dovuto affrontare e superare in questi ultimi tre anni. Il pullman è stato consegnato direttamente da noi all’orfanotrofio nelle mani di Suora Ortensia del Sacro Cuore di Kabrousse. È stata una bellissima esperienza di vita e sono contento di averla condivisa con Piero Picchi instancabile istrione, Roberto Ulmi insuperabile chef de cuisine, Fabrizio Giustini, Massimo Giliberto e Tony Faralla indivisibili Qui Quo Qua, Enrico Priami meccanico di lungo corso, Luca Grechi e Luca Marretti sempre attenti e presenti, Massimo Casagrande Pasti da Cortina, l’unico insieme al Dottore Valerio Borini da Genova, Maremmani di adozione, ultimo ma non per demeriti Piero Brezzi, il mio cugino fraterno, questa la sporca dozzina, come ci ha definiti l’amico giornalista Piero Batini.

 

https://youtu.be/2dNC3BjOws8

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2023/07/2022411a-86ff-46cc-adca-6dc6c70edc08.jpeg 900 1726 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2023-07-06 17:50:102023-07-06 17:56:26TESOROBUS | L’autobus che visse due volte

LATEST NEWS

7 Settembre 2023

FOCUS ANDREANI | Le regole delle sospensioni

7 Settembre 2023

HAR ENDURO | Un privato al Romaniacs

7 Settembre 2023

AVVENTURA | Sulle tracce del passato

7 Settembre 2023

TEST | Benelli Leoncino 800 Trail

HAKX
Sardegna
Athena 50
BETA
CST
Metzeler
ORAM
Fantic

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

L’unica rivista italiana dedicata al mondo dell’enduro.

Endurista Magazine
FOX Motion X, lo stivale con membrana impermeabile FOX Motion X, lo stivale con membrana impermeabile anti acqua!
Rivisitato e con una nuova forma ulteriormente migliorata, il nuovissimo stivale Motion X offre immediata sensazione di comfort ed eccellente vestibilità. Grazie al taglio attillato della parte mediana del gambale e all’esclusiva protezione dal calore Duratac™ Fox, sentirai meglio la moto e avrai maggiore aderenza sul telaio.Tomaia di pelle sintetica in microfibra, che offre comfort, vestibilità, flessibilità e durata eccellenti, e punta su un piacevole tessuto a rete con trattamento antimicrobico Microban e sistemi che prevengono la formazione di odori, per mantenere il tuo stivale sempre fresco, uscita dopo uscita. La chiusura con perno brevettata di questo stivale da motocross impedisce l'iperestensione della caviglia, mentre la suola interna con parte centrale antiurto e tallone imbottito offre resistenza agli impatti, stabilità e sostegno sul pedale. La protezione è ulteriormente migliorata dalla cuffia in materiale composito nylon-fibra di vetro che offre una copertura eccellente della caviglia e un’ottima vestibilità. Per tenere i piedi al sicuro nello stivale Motion X, questo modello grintoso ha un nuovo sistema di chiusura con fibbia brevettato che garantisce chiusura affidabile e vestibilità perfetta in ogni punto dello stivale. Inoltre, la linea della punta essenziale agevola il cambio marce e riduce l’ingombro complessivo.  #foxmoto #motionxboot #caligorniasports #enduro #stivaleenduro #endurista #enduristamagazine
Sul canale YouTube di Endurista Magazine puoi vede Sul canale YouTube di Endurista Magazine puoi vedere il video dedicato alla KOVE 450 RALLY, cosa aspetti iscriviti subito al canale!  #kove450rally #kove #testmoto #motorally #endurista #enduristamagazine
Fatti coinvolgere dall'effetto travolgente di EICM Fatti coinvolgere dall'effetto travolgente di EICMA! 
Dal 9 al 12 Novembre va in scena l'80ma Esposizione Internazionale delle Due Ruote.  @eicmaofficial  #eicma #eicma2023 #eicmaeffect #moto #enduro #endurista #enduristamagazine
FIM HARD ENDURO 2024 calendario provvisorio con qu FIM HARD ENDURO 2024 calendario provvisorio con qualche bella novità legata ad ABESTONE 🇮🇹🇮🇹🇮🇹  #fimhardenduroworldchampionship #hardenduro #enduro #endurista #enduristamagazine
Hai detto voglia di libertà? 😀 Buon weekend ri Hai detto voglia di libertà? 😀 Buon weekend riders  #moto #endurista #enduristamagazine #weekend #inmoto #benellileoncino
Cadere o spingere fa parte del gioco, l'importante Cadere o spingere fa parte del gioco, l'importante è rialzarsi e non mollare. #essereendurista  #endurista #enduristamagazine #iosonoendurista #enduro #endurolife
Se ami l'enduro devi leggere l'unica rivista itali Se ami l'enduro devi leggere l'unica rivista italiana interamente dedicata all'ENDURO!
In edicola o comodamente a casa grazie all'abbonamento. Link in Bio.  #endurista #enduristamagazine #enduro #moto #dirtbike #offroad
Benelli Leoncino 800 Trail nelle mani di Alessio C Benelli Leoncino 800 Trail nelle mani di Alessio Corradini. 
Leggi com'è andata sul numero 84 di Endurista Magazine.  #benelli #leoncino #leoncino800trail #wheelietime #endurista #enduristamagazine
L'essenza di un motociclista si può esprimere in L'essenza di un motociclista si può esprimere in tre semplici concetti: libertà, avventura ed esplorazione.  Sul numero 84 di Endurista Magazine Fulvio Vanetti ci racconta la sua nuova avventura in moto seguendo le tracce di una vecchia linea ferroviaria italiana..  #moto #avventurainmoto #avventura #endurista #enduristamagazine
Pronti a tutto con i nuovi completi Off Road di FO Pronti a tutto con i nuovi completi Off Road di FOX!
Casco V1, maschera Vue Stray, maglia e pantaloni RECON, guanti Dirtpaw e stivale Motion X-Boot.  Ph. @rodomaraldi  #foxmoto #fox #moto #enduro #endurista #enduristamagazine
FANTIC XE 125 BLACK EDITION, roba forte! Il piccol FANTIC XE 125 BLACK EDITION, roba forte!
Il piccolo, ma super performante 125cc 2T si rinnova completamente attingendo al motore cross campione del mondo Youth 2021. Mantiene ovviamente l'omologazione E5, cosa rarissima tra i piccoli 2T. 
Grazie alla riprogettazione di cilindro, pistone, biella, e un nuovo carburatore Keihin PowerJet 38mm il Fantic XE 125 non è mai stato così corposo, regolare e sfruttabile sin dai bassi regimi.  #fanticxe125 #fantic125 #enduro #enduristamagazine #dirtbike #moto
TM gamma enduro 2024, sul numero 84 di Endurista M TM gamma enduro 2024, sul numero 84 di Endurista Magazine vi raccontiamo modello per modello le prime impressioni di guida e le novità.  #tmracing #tmenduro #enduro #endurista #enduristamagazine
Arrivano i CROSSAIR by @sidisport_official con su Arrivano i CROSSAIR by @sidisport_official  con suola @vibram 🔥  Stay Tuned!!!  #sidi 
#vibram 
#crossfire 
#atojo 
#crossair 
#endurolifestyle 
#endurolive
"Viaggiare in moto da solo è il mio modo per rese "Viaggiare in moto da solo è il mio modo per resettarmi". 
Leggi l'intervista esclusiva a Matteo Viviani su Endurista Magazine!  #matteoviviani #leiene #motomorini #endurista #enduristamagazine #intervistaesclusiva
Il Red Bull Romaniacs 2023 categoria Silver. Gabri Il Red Bull Romaniacs 2023 categoria Silver. Gabriele del Pino ci racconta la sua esperienza da debuttante. Com'è andata? Leggi l'articolo sul numero 84 di Endurista Magazine.  #redbullromaniacs #romaniacs #hardenduro #endurista #enduristamagazine
Husqvarna Motorcycles è lieta di annunciare i nuo Husqvarna Motorcycles è lieta di annunciare i nuovi modelli enduro TE e FE Pro 2024, disponibili nelle cilindrate 300 2 tempi e 350 4 tempi. Progettati per dare ai piloti più esperti e ambiziosi il vantaggio prestazionale di cui hanno bisogno per eccellere nelle competizioni estreme, saranno disponibili a partire da metà settembre rispettivamente al prezzo di 13.415 euro per la TE 300 e 13.920 euro per la FE 350.  Tutti i modelli Pro condividono la nuova piattaforma Husqvarna Enduro 2024 e rispetto alle versioni standard sono dotati di componenti di qualità superiore. Tra questi spiccano nuovi comandi idraulici Brembo per freni e frizione, dischi freno GALFER ad alte prestazioni, un nuovo set di ruote Factory Racing con cerchi EXCEL Takasago ad alta resistenza, manopole ODI a mescola morbida e pneumatici enduro Michelin.  Inoltre, i nuovi modelli balzano all’occhio per l’accattivante colorazione grigia delle plastiche, arricchite da grafiche moderne ed essenziali e dalla nuova copertina sella ad alta aderenza.  TE 300 13.415€
FE 350 13.920€  #husqvarnamotorcycles #promodels #enduro #endurista #ridehusky
Vertex Pistons ha ampliato la propria offerta di p Vertex Pistons ha ampliato la propria offerta di prodotti per moto fuoristrada introducendo il catalogo Vintage per i modelli costruiti fino all'anno 2000 dedicato ai piloti, agli appassionati e ai meccanici.
Al suo interno si trova la gamma completa dei pistoni Vertex realizzati per le moto d’epoca cross ed enduro, ma anche i prodotti Hot Rods, Engine Rebuild Kit e All Balls
così da offrire tutto quanto serve per revisionare il motore e la ciclistica in maniera completa e ad un prezzo particolarmente vantaggioso.
Scarica il catalogo completo sul sito: www.vertexpistons.com  #vertexpistons #vertex #motovintage #regolarità #enduro #endurovintage #endurista #enduristamagazine
Insieme a Giona Andreani abbiamo realizzato una br Insieme a Giona Andreani abbiamo realizzato una breve guida dedicata al setting delle sospensioni. 
Consigli utili spiegati in maniera semplice per ogni tipo di utilizzo, dall'enduro estremo al rally. Leggi l'articolo sul numero 84 di Endurista Magazine.  Ph. @rodomaraldi  #andreanigroup #sospensionimoto #sospensioniandreani #andreani #enduro #endurista #enduristamagazine
La regina della classe 300 è la Beta RR 300, sia La regina della classe 300 è la Beta RR 300, sia in termini di risultati sportivi che di vendite. 
Abbiamo affidato la versione RR 2024 per qualche giorno al nostro Angelo "Enduroblogger". Il test completo sul nuovo numero di Endurista Magazine disponibile in edicola o comodamente a casa con l'abbonamento!  Photo @rodomaraldi  #betarr3002024 #betamotor #betarr300 #testmoto #enduro #endurista #enduristamagazine
L'inglese Steve Holcombe in sella alla BETA RR 390 L'inglese Steve Holcombe in sella alla BETA RR 3904T è in testa alla classifica della classe EnduroGP con 164 punti a 4 prove alla fine, Brad Freeman BETA RR 3002T secondo con 151 punti mentre Andrea Verona su GASGAS EC 350F è terzo a 145.
Iniziamo a fare qualche pronostico su come finirà la classe EnduroGP?  #endurogp #betamotor #pronostico #enduro #campionatodelmondoenduro #gasgas #andreaverona #endurista #enduristamagazine
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 43 recensioni
realizzato da Facebook
Leratoow Lee
Leratoow Lee
2023-04-03T22:46:56+0000
Most of us have tried forex trading on our own and have lost a lot for reasons best known to us. Lack of proper skills,... timing and experience but here is an alternative to regain your lost funds by letting a reliable trader to manage your account, she generate profit of at-least $15000 profit with just $1000 in a week, profiting from Mrs. Sonia Harold she is an experience I reminisce on every time, if you are interested in trading with her and to benefit from her skills reach her on WhatsApp: +13392244950, Email: soniaharold91@gmail.comleggi...
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto