• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

TEAM KAPRIONY all’ICE-TROPHY

9 Marzo 2022/in Enduro

Domenica 6 febbraio, si è concluso il terzo campionato ICE TROPH, composto da quattro gare disputate sui tracciati di Crevacol (Ao) e Pragelato (To), nonostante i problemi dovuti alla pandemia in corso, i partecipanti che si sono battuti per aggiudicarsi il titolo di “Re del traverso sul ghiaccio” sono stati numerosi in tutte e quattro le gare. L’anno scorso, all’invito di un amico che frequenta da sempre l’ambiente del “traverso” su terra e su ghiaccio, il Team Kapriony si è avvicinato per la prima volta a questa disciplina, scoprendo “un mondo nuovo”.

Quest’anno Paolo Caprioni, pilota del team, ha voluto provare ad iscriversi a tutto il campionato, portando in pista come sempre , un grosso bicilindrico allestito per le gare nel deserto, specialità del Team Kapriony; scelta non proprio consona, ma come ha commentato qualcuno: Dalla sabbia al ghiaccio è un attimo! Scegliere di correre con queste moto è stato un po’ azzardato, ma data la grossa esperienza del Team su questa tipologia di veicoli, si è voluto provare, traendo da ciò anche diverse soddisfazioni.

 

 

Al campionato Paolo Caprioni ha partecipato con tre diversi prototipi, tutti concepiti per il deserto e riadattati per il ghiaccio: la ormai datata ELVIRA 950 KTM, FRUSTA 890 KTM ed OLIVIA 700 Tenerè YAMAHA, quest’ultima reduce dal “TUNISIA DESERT CHALLENGE”, scaricata dal container e portata direttamente sulla pista ghiacciata.

Abbiamo chiesto direttamente al pilota le sensazioni e le impressioni che gli trasmesso questo campionato appena conclusosi:

“appena approciato alla disciplina, io ed i miei tecnici, abbiamo iniziato a scoprire segreti ad ogni gara, la preparazione delle gomme chiodate è un “mondo a sé”, dove ogni partecipante interpreta un po’ a suo modo, ma che comunque non disdegna di aiutare gli avversari, svelando la soluzione migliore per loro.

Noi abbiamo esperienza nei rally africani, AFRICA ECO-RACE, MAROCCO, ALGERIA, ma sul ghiaccio non avevamo mai corso, beh, devo dire che una volta trovata la moto giusta e la chiodatura adatta, il ghiacciodromo si “trasforma”, e si avvicina molto ad un Kartodromo, dove inaspettatamente si possono affrontare le curve in piega e si utilizzano entrambi i freni, si, anche il freno anteriore si utilizza senza grossi problemi.

Le dimensioni delle nostre bicilindriche, di sicuro non hanno aiutato nelle strette curve dei tracciati, ma comunque hanno destato stupore, tant’è che quando venivano scaricate dal camion, tanti piloti e tecnici di altri team venivano ad esaminarle portando un certo rispetto nei loro confronti, non si vedono tutti i giorni degli elefanti da deserto sul ghiaccio.

Alla fine, FRUSTA 890 KTM, si è rivelata la mostra moto più adatta a questa disciplina, ti permette di fare pieghe da GP e di dare gas, e qui ce n’è, per uscire dalla curva, abbastanza presto; una vera rivelazione. La ciclistica di questa moto aiuta molto nel poterla “mettere di traverso” per poi riprenderla con il gas in mano ed arrivare alla curva successiva.

Sicuramente le dimensioni non ci aiutano, gli altri piloti corrono tutti con moto specialistiche da enduro e cross, mezzi da 100kg, che si possono e si fanno guidare in maniera molto diversa, data la loro maneggevolezza. Una esperienza carica di adrenalina per me e per il mio Team, da sempre porta bandiera delle corse con grosse bicilindriche.”

Vedremo al prossimo ICE-TROPHY cosa deciderà di fare il Team Kapriony. Un plauso va oltre che ai partecipanti, fra i quali ad ogni gara comparivano nomi importanti in discipline diverse, velocità, TT, rally, flat-track, enduro e cross, all’organizzazione della manifestazione, guidata da Alessandro De Gregori che come fondamenta alla base dell’evento, ha voluto tenere alto lo spirito del divertimento.

PAROLA ALL’ORGANIZZATORE DE GREGORI
Il campionato si è chiuso con un’ultima, epica, battaglia, servita a decretare i nuovi campioni di velocità sul ghiaccio, andata in scena il 6 Febbraio a Crevacol. “E’ stato un finale brillante, anche più del previsto. Per questa stagione mi ero prefissato una serie di obiettivi e tra questi quelli di riportare sotto i riflettori le gare e creare nei vari paddock un’atmosfera amichevole. Competizione sì, ma solidale. Oggi, terminato il quarto e ultimo atto, posso dire che tutti i traguardi sono stati centrati e per questo, voglio ringraziare pubblicamente i miei collaboratori e i tanti volontari sempre presenti e che si sono rimboccati le maniche, nonostante le difficoltà causate dal Covid”.

Calato il sipario sul campionato, Alessandro De Gregori, presidente del Motoclub TTN Racing Novara, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di attività, nonché promotore di Ice Trophy, si è dichiarato “molto soddisfatto dei risultati ottenuti e già pronto a ripartire”. Domenica 6 febbraio, dopo i turni di prove libere del giorno precedente, i guerrieri del ghiaccio sono tornati sulla pista la Rosière per l’ultima gara della manifestazione, a conclusione del biennio 2021-2022, e nel rinnovato ghiacciodromo di Saint-Rhémy-en-Bosses di Aosta sono stati incoronati i re del traverso sul ghiaccio. Sono stati diversi, vale dirlo, i piloti che hanno “mostrato i muscoli”, spiccando dunque per velocità, coraggio ed equilibrio psico-fisico e tra questi citiamo i numeri uno della categoria “Open”, Andrea Bianciotto e Federico Novara.

Ma l’elenco di chi si è fatto valere è davvero lungo. “Sono veramente contento – ha aggiunto De Gregori – per il numero di piloti che hanno partecipato al campionato, mediamente ci siamo sempre attestati sui 30/35 iscritti, tra cui anche tre donne. Tutti hanno risposto all’appello, godendosi un’avventura dall’imbattibile rapporto piacere-costi e tutti si sono fatti valere al punto che abbiamo potuto constatare l’accresciuto livello dei partecipanti, sia tra chi ha duellato per le prime posizioni, sia tra coloro i quali sono rimasti leggermente defilati”. Chiuso il campionato con le premiazioni, adesso il Motoclub novarese (promotore pure del CRV Piemonte) si accinge a festeggiare in maniera adeguata i suoi dieci anni di attività e a preparare i prossimi eventi. Il lavoro da fare è molto, ma non spaventa.

Vale ricordare che oltre al Motoclub TTN Racing Novara, ha concorso alla realizzazione delle gare dell’Ice Trophy anche il Motoclub Pollein di Aosta, con il supporto della Fmi, la Federazione Motociclistica Italiana. Ora, a motori spenti, si cercherà di consolidare la formula per preparare la quarta stagione. “Di traverso” vadano solo le moto e i suoi Ice Warrior per il prossimo anno, ha concluso De Gregori ringraziando tutti i piloti e gli sponsor tecnici che hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione. In tanti, terminata la domenica di Crevacol, hanno voluto applaudire l’organizzazione impeccabile che ha garantito ai partecipanti equità sportiva e tecnica.

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2022/03/26I2192.jpg 819 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2022-03-09 12:08:282022-03-09 12:08:28TEAM KAPRIONY all’ICE-TROPHY

LATEST NEWS

19 Gennaio 2023

INTERVIEW | Alfredo Gomez e Rieju insieme

16 Gennaio 2023

TEST | Aprilia Tuareg 660 G-Corse

9 Gennaio 2023

TEST | Husqvarna FE450 Heritage 2023

4 Gennaio 2023

TEST | Beta RR Racing my23, c’è già tutto!

FORKSAVER
FOX
SGR
SIX2
ORAM
SIDI
VERTEX
Spaghetti Enduro

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Tutta la redazione di Endurista Magazine si compli Tutta la redazione di Endurista Magazine si complimenta con l'amico/collaboratore Gio Sala, a cui è stata attribuita la preziosa onoreficenza del Casco d'oro alla carriera. Bravo Giò.  GioSala 
Gio Sala 
#enduristamagazine
Cari amici e appassionati di moto, vogliamo ringr Cari amici e appassionati di moto,  vogliamo ringraziarvi di cuore per aver partecipato al Motor Bike Expo di Verona lo scorso weekend. Siamo stati veramente onorati di accogliervi nello stand e di condividere con voi la nostra passione per questo meraviglioso mondo.  Grazie per averci fatto sentire la vostra presenza, per aver partecipato alle nostre attività e per aver scambiato con noi pensieri e opinioni sull'enduro e su tutto ciò che la riguarda. È stato un vero piacere incontrare fisicamente tutti voi e siamo grati per l'opportunità di condividere questo momento indimenticabile con voi.  Siamo felici di avervi fatto conoscere le novità e i prodotti che abbiamo presentato in fiera e siamo certi che questo sia stato solo l'inizio di una lunga serie di esperienze condivise.  Grazie ancora per la vostra partecipazione e per aver reso questo weekend così speciale per noi. Siamo ansiosi di vedervi di nuovo presto!  Con affetto, Endurista Magazine Crew  RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
Motor Bike Expo 
@motorbikeexpo 
#enduristamagazine
Instagram post 18279480505103318 Instagram post 18279480505103318
L’amico @francopiccoadventures è passato a trov L’amico @francopiccoadventures è passato a trovarci allo stand, ci vediamo al pad.5 stand6G!
Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con @hotswop  #enduristamagazine 
#hotswop 
#endurolife 
#endurolifestyle 
#mbe 
#motorbikeexpo
Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MB Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MBE?  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @RIEJU Italia srl  @riejuitaliasrl
Elettrizzati da questa purosangue🔥🔥 #enduri Elettrizzati da questa purosangue🔥🔥  #enduristamagazine 
#gasgas 
#gasgasmotos 
#endurolifestyle 
#endurolife
Andando ancora forte dopo tutti questi anni, Honda Andando ancora forte dopo tutti questi anni, Honda USA annuncia anche per il 2023 la Honda XR650L, la leggendaria dual-sport ha ancora un interesse rilevante fra gli statunitensi e con un prezzo al dettaglio di 6999 dollari, perché non dovresti volerne una? :D  #hondaxr650 
#enduristamagazine
27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo d 27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo di Verona. Potrete vedere dal vivo la nuova RIEJU MR 300 2023! Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  #enduristamagazine 
RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
@motorbikeexpo 
Motor Bike Expo
Il test della nuova gamma Metzeler 6 Days Extreme Il test della nuova gamma Metzeler 6 Days Extreme 2023 è sulle pagine di Endurista Magazine🔥🔥  #metzeler 
#metzelermoto 
#endurolife 
#6days
Nel 2023 Andrea Verona correrà in Enduro2, il pil Nel 2023 Andrea Verona correrà in Enduro2, il pilota vicentino utilizzerà una GASGAS EC 350F!  Andrea Verona: “Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2023. È da un po’ di tempo che volevo provare una nuova sfida salendo in Enduro2, e dopo aver vinto sia la Enduro1 che la EnduroGP l’anno scorso questo era il momento di farlo. Sto benissimo nel team GASGAS Factory Racing, ci mettiamo tutti il 100% in ogni gara per essere i migliori e questa è una delle ragioni per cui ho deciso di restare altri due anni. Le moto sono fantastiche, la EC 250F mi ha permesso di vincere due titoli E1 e il titolo EnduroGP, e credo che anche la EC 350F sarà perfetta per me. I miei obiettivi per il 2023 sono di migliorare la mia velocità in ogni condizione e provare a vincere ancora più giornate dell’anno scorso. Ma ovviamente l’obiettivo principale resta quello di rivincere il titolo EnduroGP.”  GASGAS 
GASGAS.ITALY 
@gasgas.italy 
@andreaverona99 
Andrea Verona 99 
#enduristamagazine
27 - 28 - 29 GENNAIO | Se non venite per noi, veni 27 - 28 - 29 GENNAIO | Se non venite per noi, venite per salutare Cristina! :D Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @advcristina
Metzeler, nuova Extra Soft La linea di prodotti M Metzeler,
nuova Extra Soft  La linea di prodotti MCE 6 Days Extreme per competizioni enduro si arricchisce con l’aggiunta della nuova Extra Soft appositamente sviluppata per le gare di enduro estremo.
La nuova MCE 6 Days Extreme Extra Soft Presenta una mescola progettata per garantire la massima prestazione anche a temperature molto basse.
Grazie all’elevato livello di grip la Extra Soft permette di affrontare anche gli ostacoli più difficili e di ripartire agevolmente anche da fermi, in mancanza di rincorsa.
Inoltre la deformazione complessiva molto omogenea della carcassa garantisce un buon livello di comfort che rende questo pneumatico facile da utilizzare anche per i piloti meno esperti.
La Extra Soft si distingue visivamente dal resto della gamma per la presenza di tre strisce parallele di colore bianco sul battistrada.  Leggi l’articolo sulla gamma Metzeler 6 Days Extreme 2023 su Endurista Magazine n. 80.  #metzeler 
#metzelermoto 
#extrasoft 
#enduroestremo 
#endurolifestyle
L’articolo della Aprilia Tuareg 660 della G Cors L’articolo della Aprilia Tuareg 660 della G Corse è su Endurista Magazine n. 80
#enduristamagazine 
#gcorse 
#aprilia 
#apriliatuareg 
#apriliatuareg660
#motorally 
#guareschimoto
27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo d 27 - 28 - 29 GENNAIO | Saremo al Motor Bike Expo di Verona. Segnatevi padiglione 5 - 6G, vi aspettiamo!  #enduristamagazine
Oggi celebriamo un importante traguardo: il 10° a Oggi celebriamo un importante traguardo: il 10° anniversario del marchio Forksaver! Siamo orgogliosi e complici del fatto che Forksaver è oggi un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.🔥🔥  Scopri e acquista i prodotti sul sito:
www.forksaver.com  #enduristamagazine 
#forksaver 
#oilring 
#endurolife 
#endurolifestyle
Le abbiamo provate🔥🔥🔥 Il test completo de Le abbiamo provate🔥🔥🔥
Il test completo delle Racing di casa Beta la RR 300 e 350, lo trovi su Endurista Magazine n. 80 ora in edicola.
Oppure acquistalo qui e ricevi la tua copia a casa!  #beta 
#betamotorcycles 
#beta300
#betarr 
#beta350rr
11.01.2005 -> 11.01.2023 Ciao Fabrizio ❤️ 11.01.2005 -> 11.01.2023 Ciao Fabrizio ❤️
Abbonati subito e risparmia, 6 numeri annuali a so Abbonati subito e risparmia, 6 numeri annuali a solo €30 compreso di spese di spedizione e sostieni la tua rivista di enduro preferita!  ⬇️⬇️⬇️⬇️ CLICCA QUI ⬇️⬇️⬇️⬇️
https://www.enduristamagazine.com/abbonamenti/
Il numero 80 è in edicola. Inizia ufficialmente i Il numero 80 è in edicola.
Inizia ufficialmente il nuovo anno di Enduro.🔥  #endurolife 
#endurolifestyle 
#endurista 
#offroad
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 44 recensioni
realizzato da Facebook
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto