NEWS | FANTIC GAMMA XE e XEF ENDURO MY 2022
Tre i modelli della gamma Fantic Enduro, con motori a due e quattro tempi. XE 125 2T – La ottavo di litro a due tempi, vincitrice a ripetizione in ambito nazionale e mondiale, si presenta come il riferimento per la più piccola delle cilindrate dell’Enduro. Le novità principali derivano direttamente dall’impegno di team e piloti Fantic ufficiali e rendono questa moto ancor più competitiva. Il motore della XE 125 Enduro è un monocilindrico 2T raffreddato a liquido da 125 cc, che rispetto alla versione Cross ’21 presenta una testa con geometria dedicata e con un minor rapporto di compressione (versione cross: 8.6 ~ 10.7 : 1 – versione enduro: 7.4 ~ 8.8 : 1).
La centralina CDI, inoltre, ha un’accensione con setting specifico per l’utilizzo Enduro, oltre a un generatore maggiorato che alimenta la batteria 12V. Lo scarico della XE 125, sviluppato in collaborazione con Arrow, ha un sistema di espansione studiato ad hoc per l’utilizzo tra fettucce e mulattiere, che ottimizza in particolare la curva ai bassi regimi e allo stesso tempo migliora la trazione e l’erogazione: questo significa facilità di guida grazie all’assenza di cali o picchi di potenza difficili da gestire. Grande plus il telaio a semi-doppia culla in alluminio, straordinariamente leggero e resistente e capace di regalare grande trazione e stabilità nei tratti più veloci e bucati e, allo stesso tempo, tantissima agilità nei tratti più guidati tipici dell’Enduro.
Le sospensioni sono le eccellenti KYB, una garanzia: forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm 300 mm di corsa con un setting Enduro realizzato ad hoc dal reparto corse e in grado di adattarsi, con pochi click, ai vari stili di guida, dagli smanettoni più incalliti ai principianti. KYB anche al posteriore, con un monoammortizzatore (315mm di escursione ruota), regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione.
XEF 250 4T e XEF 450 4T – La duemmezzo a quattro tempi di Fantic si distingue per la continua ricerca di potenza e sfruttabilità sull’intero arco di utilizzo. Il propulsore, centralina, scarico, la ciclistica fenomenale, insieme alla cura di tutte le sue componenti, rendono la XEF 250 un mezzo pronto a competere in tutte le condizioni.
Arriva a completare l’offerta Fantic Enduro la XEF 450, un progetto tutto nuovo frutto del lavoro del reparto ricerca e sviluppo Fantic che riassume al meglio i concetti di agilità, maneggevolezza, distribuzione della potenza e della trazione del propulsore Yamaha 4T.
Anche sulla XEF 450 la gestione dell’elettronica è affidata alla centralina Athena-GET, sviluppata dal Reparto Corse Fantic Racing. Grazie all’App WiGET è possibile anche qui impostare e modificare facilmente – all’occorrenza – il setting della moto secondo le proprie esigenze e condizioni di guida. Da riferimento per la top class anche lo scarico Arrow con silenziatore in allumino. La ciclistica, in primis grazie al rigoroso ma agile telaio perimetrale in allumino, rappresenta un altro punto di forza della XEF 450, così come il pacchetto sospensioni KYB pluriregolabile capace di assecondare al meglio ogni velleità del pilota.
“Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor – proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal “factory feeling”, non semplici “moto di serie”. Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”. Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di settembre”.
FACEBOOK COMMENTS