INTERVIEW | Antonio Cairoli al trofeo KTM
Testo: Claudio Chiumello – Foto: Lucio Buselli e Roberto Rossi
Ciao Antonio, è un piacere vederti qui al Trofeo e in sella ad una motocicletta con targa e faro. Dopo nove titoli mondiali nell’MX, dobbiamo aspettarci qualcosa di nuovo nell’Enduro?
Ciao ragazzi, è un piacere anche per me essere qui. Nessun progetto particolare, e nessuna gara di Enduro in programma, inoltre non è la mia prima apparizione questa al Trofeo Enduro KTM e spero che non sia nemmeno l’ultima. Quello del Trofeo è un mondo splendido e devo dire che a livello organizzativo si tratta davvero di un campionato che rasenta la perfezione sotto ogni punto di vista.
Il paddock è spettacolare e i tracciati sono al top, questa formula permette all’amatore come all’agonista di vivere una vera esperienza di gara, senza invidiare nulla ad una competizione di caratura mondiale.
L’Enduro mi ha sempre appassionato, lo pratico da anni con gli amici nelle uscite del fine settimana o in qualche notturna divertente.
Per me però rimane un passatempo e una specialità che mi è servita sempre per “distrarmi” e rilassarmi dagli impegni del motocross nel corso della mia carriera. Associo l’Enduro alle uscite in moto con gli amici, alla goliardia e al piacere puro e conviviale. Lo pratico ancora spesso e anche in Sicilia quando mi capita di tornare a casa dalla mia famiglia, con gli amici e gli appassionati locali.
Qual è secondo te la principale differenza tra il Motocross e l’Enduro? Non è la prima volta che ne parliamo ma ci piacerebbe conoscere il punto di vista di un nove volte campione del mondo di motocross.
Sicuramente nell’Enduro c’è maggior rilassatezza, le cose si fanno con più calma e serve più costanza di rendimento piuttosto che pura velocità. Bisogna amministrare bene le proprie energie e restare concentrati a lungo per non arrivare a fine giornata “belli cotti”. In generale sono due mondi accomunati da una grande passione per il fuoristrada e chiaramente per le due ruote. leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 83 in edicola, oppure acquista la tua copia cartacea sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS