• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

FOCUS | Tutto sulla trasmissione catena/corona/pignone

20 Dicembre 2022/in Articoli

Testo e foto: Rodolfo Maraldi

Su questo numero affrontiamo un tema basilare riguardante le nostre moto, ossia la trasmissione secondaria. Quando si parla di trasmissione secondaria e degli elementi che la compongono (nel nostro caso catena, corona e pignone) è facile intuire che esista anche la trasmissione primaria. Prima di iniziare quindi è doveroso fare un po’ di chiarezza. Nelle nostre moto si possono distinguere due tipi di trasmissione, quella diretta o primaria (albero motore > cambio) e quella indiretta o secondaria (cambio > ruota motrice).

La trasmissione secondaria si può suddividere a sua volta in tre tipologie, ossia quella a catena, quella a cardano o quella a cinghia dentata.

Sulle nostre moto da enduro utilizziamo la trasmissione con catena e solo in alcuni casi quella cardanica (vedi BMW R 1250 GS Adventure o il test sul numero 78 di Endurista della Tiger Triumph 1200 Rally Pro). La trasmissione finale a cardano chiamata anche ad albero, è meccanicamente la più raffinata. Gli elementi sono “inscatolati”, sigillati come all’interno di un contenitore e non essendo esposti alle intemperie sono quasi del tutto privi di manutenzione.

Per il maggior peso ed assorbimento della potenza del motore, questo tipo di trasmissione è più indicata sulle motociclette di grossa cilindrata più idonee ai viaggi e alle lunghe percorrenze dove la leggerezza e la potenza non sono i requisiti primari. La trasmissione finale a cinghia dentata invece, abbina la semplicità della trasmissione con catena alla limitata manutenzione del sistema con cardano. Peccato che quest’ultima soluzione non sia in grado di trasmettere una potenza elevata alla ruota.

 

 

Tutti e tre i sistemi elencati, vantano pregi e difetti ma noi ci focalizzeremo in questo articolo sulla trasmissione secondaria a catena, quella cioè applicata alle nostre moto da enduro. Non tutti sanno che tra i pregi della trasmissione con catena, troviamo in primis il costo contenuto sia nella costruzione che nella sostituzione degli elementi usurati. La trasmissione a catena inoltre vanta un peso contenuto, un minor assorbimento della potenza del motore e la possibilità di modificare a nostro piacimento i rapporti della motocicletta semplicemente variando il numero dei denti degli elementi pignone e corona.Uno svantaggio di questo tipo di trasmissione invece è la manutenzione assidua da svolgere se vogliamo ottenere un corretto funzionamento e una longevità soddisfacente degli elementi che la compongono.
Analizziamo ora gli elementi della nostra trasmissione secondaria, in ordine pignone, catena e corona.

:: Il pignone

Il pignone è un ingranaggio dentato semplice ed economico costruito in acciaio temprato. Chiamato anche rocchetto, ha il compito di trasmettere la forza motrice dell’albero secondario del cambio. In commercio se ne trovano alcuni tipi più “pregiati”, alleggeriti grazie a dei fori ed altri con una applicazione su di un lato di materiale plastico dove la catena appoggiandosi, rende la trasmissione più silenziosa.

 

:: La catena

Costruita in acciaio temprato, la catena ha il compito di mettere in comunicazione il pignone e la corona.
Se ne trovano in commercio di differenti tipologie come quelle sigillate e non sigillate e di differenti “taglie”, le cui misure si differenziano per “passo” e larghezza. Le catene non sigillate utilizzate soprattutto nel motocross sono più snodate, con minori attriti e più performanti ma che richiedono una manutenzione frequente. Le catene sigillate vengono già ingrassate durante le fasi di assemblaggio e rese impermeabili grazie ad anelli di tenuta in polimero chiamati O-ring, inseriti tra le maglie.
Le catene sigillate sono quelle più utilizzate nell’enduro e nelle moto stradali.
Per “passo” si intende un codice che indica la distanza tra i due perni che compongono una singola maglia mentre la larghezza, è la misura interna che alloggia i denti degli ingranaggi.
Il passo delle catene per motociclette attualmente in commercio si esprime in pollici e se ne trovano di due tipologie, quelle da ½ pollice, più indicate per le moto di piccola cilindrata (50, 125 cc) e quelle da 5/8 di pollice, più robuste e resistenti per motociclette con cavalleria.
Per le catene con passo da ½ pollice (identificate col numero “4”) troviamo tre differenti misure di larghezza ossia 15, 20 e 28 mentre per quelle da 5/8 (identificate col numero “5”) troviamo le misure da 20, 25 e 30. Quando vogliamo acquistare una nuova catena troviamo riportate nella descrizione del prodotto, sulla confezione e spesso anche inciso sulla catena, una cifra composta da tre numeri che, se non siamo ben informati, potrebbe indurci in errore e portarci a fare un acquisto sbagliato. Come si leggono quindi e cosa significano questi tre numeri?
Facciamo un paio di esempi pratici.
Nella sigla 415, come abbiamo già detto il primo numero (in questo caso il 4) identifica una catena di passo da ½” mentre il numero “15” la sua larghezza.
In questo caso la catena denominata 415 è quella più stretta e leggera tra quelle da ½ pollice.
Facciamo un altro esempio. La sigla 530 identifica con il “5” una catena di passo da 5/8” e con il 30 la misura della sua larghezza. In questo caso la “530” è la catena per motociclette più larga, resistente ma anche più pesante disponibile in commercio.
Capiamo perfettamente che non è facile districarsi tra sigle, pollici e passi catena per cui consigliamo al momento dell’acquisto di consultare sempre il manuale di uso e manutenzione della nostra motocicletta.

La SGR che ci ha fornito la trasmissione completa per la realizzazione di questo articolo, per aiutarvi nella guida all’acquisto offre kit di altissima qualità composti da catena, corona e pignone che, oltre ad un risparmio economico, evita che possiate acquistare elementi con misure errate che non possono lavorare in sinergia tra loro.
In nostro aiuto, inserendo il modello di moto e l’anno di produzione sul sito www.sgr-it.com, verremo instradati nell’acquisto del prodotto adatto.
In definitiva, le catene più indicate per un uso “enduristico” sono le 520 sigillate.
Sul mercato esistono diversi tipi di catene sigillate, noi consigliamo quelle con gli X-ring, ossia con anelli di tenuta dalla particolare sezione a forma di “X” che sono in grado di trattenere per un periodo più lungo il grasso all’interno della maglia. La catena con X-Ring è sicuramente più pesante e meno scorrevole di quella non sigillata ma permette una corretta lubrificazione della trasmissione durante tutta la giornata in sella alla nostra moto da enduro, utilizzo che non è di certo paragonabile a quello di una breve manche in pista da motocross.

 

:: La corona

La corona è la ruota dentata più grande della trasmissione secondaria che, imbullonata al mozzo della ruota posteriore trasmette il movimento alla moto stessa.
La corona è costruita in acciaio o in ergal.
La differenza tra i due materiali sta nel fatto che l’acciaio assicura una resistenza più elevata all’usura mentre l’ergal offre migliori prestazioni in termini di leggerezza.
In commercio esistono anche corone bimetalliche come la SuperSprox fornitaci all’interno del kit SGR dove la parte dentata (che lavora a stretto contatto con la catena e quindi soggetta ad usura) è costruita in acciaio mentre la struttura centrale in ergal.

 

:: Quando sostituire la trasmissione

I fattori che influiscono sulla durata della trasmissione sono infiniti e variano dalla tipologia di moto, al tipo di percorsi sino allo stile di guida.
Anche se esistono dei parametri consigliati dalla casa madre, non è sempre vero che superato tale chilometraggio la catena, la corona e il pignone siano da sostituire.
La frequenza e corretta manutenzione di una trasmissione poi, è un altro fattore di vitale importanza per la sua longevità.
Anche se la catena è l’elemento soggetto a maggiore stress, è quello che si usura più lentamente rispetto agli ingranaggi. Quando però la catena è consumata, tende a distruggere rapidamente il pignone e la corona.
Se non lubrificata, a causa dell’attrito con gli ingranaggi la catena tende ad espellere il grasso contenuto negli X-Ring e con il tempo ad allungarsi.
Una catena più lunga del normale obbliga i denti della corona e del pignone ad adattarsi perdendo la loro forma originale.
Utilizzare una trasmissione alla fine del suo ciclo vitale non è solo rischioso perché la catena potrebbe improvvisamente spezzarsi, ma provoca anche una minore efficienza della moto.

DID è sinonimo di qualità e LA CATENA SIGILLATA CON X-Ring, è quella consigliata per l’utilizzo in enduro

Oltre ad un consumo superiore di carburante, lo sforzo tra gli accoppiamenti degli ingranaggi può far perdere sino 25% della potenza scaricata a terra dalla ruota.
Spesso spendiamo migliaia di euro sostituendo scarichi e centraline per ottenere più cavalleria dalle nostre moto e trascuriamo completamente la cura della nostra trasmissione.
Verificare lo stato effettivo degli ingranaggi e della catena della nostra trasmissione è molto semplice.
I denti degli ingranaggi devono consumarsi regolarmente. Se verifichiamo che la dentatura è diventata appuntita, inclinata e la forma non è più simmetrica, è arrivato il momento di cambiare la trasmissione.
L’usura della catena invece, avviene come dicevamo per allungamento della stessa.

Ogni fornitore indica i corretti parametri per verificarne lo stato effettivo.
Per esempio il manuale di uso e manutenzione di KTM, Husqvarna o GasGas indica di verificare che la distanza di 18 rulli nella parte inferiore della catena, (vedi immagine) non sia superiore a 272 mm.

::  Cambio dei rapporti

Il “rapporto di trasmissione finale della moto” è il numero che si ottiene dividendo il numero di denti della corona per il numero di denti del pignone.
La cifra calcolata è il numero di volte in cui il pignone ruota per far compiere alla corona un giro completo.
Si dice che una moto ha una rapportatura “lunga”, quando ha una velocità massima più alta a discapito dell’accelerazione.
Quando la rapportatura invece è “corta”, abbiamo una migliorata accelerazione ma una velocità massima inferiore. Per modificare i rapporti della nostra motocicletta basta variare il numero di denti degli ingranaggi. Se desideriamo una rapportatura più corta di quella standard per ottenere una motocicletta più agile e con più accelerazione, dobbiamo accorciare i rapporti aumentando di uno o più denti la corona.
Lo stesso risultato si ottiene utilizzando un pignone con un dente in meno ma dobbiamo sapere che un dente in meno del pignone vale quasi 3 denti in più della corona. A ogni dente di modifica del pignone corrispondono infatti circa 2,7 denti di modifica della corona.

Se invece desideriamo una maggiore velocità di punta a discapito dell’accelerazione, dovremo diminuire il numero di denti della corona o aumentare quello del pignone.
In questo modo otteniamo anche un numero più basso di giri motore e consumi di carburante inferiori.

:: Cambio di passo = PIU’ POTENZA

La potenza è sempre dichiarata dalle case costruttrici all’albero primario e solo alcune volte al pignone.
I cavalli e la coppia motrice alla ruota posteriore infatti sono inferiori rispetto a quelli misurati all’albero perché entrano in gioco gli attriti ed il peso della trasmissione, dei cuscinetti del mozzo e dello pneumatico.
Ipotizzando di avere un kit di trasmissione nuovo ed in piena efficienza, possiamo comunque dichiarare una perdita di potenza stimata intorno ai 10 – 20 cv.
La qualità del kit trasmissione e il suo stato di usura, incidono quindi nella resa in termini di cavalleria della nostra moto. Per ottenere una minor perdita di potenza possiamo ridurre il peso della nostra trasmissione utilizzando corone in ergal il cui peso ridotto riduce l’effetto giroscopico e rende più agile la nostra moto nei cambi di direzione. Un’ulteriore riduzione della perdita di potenza si ottiene utilizzando un pignone alleggerito ed una catena ad alta scorrevolezza. Oltre a lavorare sull’alleggerimento della nostra trasmissione, un’altra modifica che possiamo apportare per sfruttare al meglio la cavalleria della nostra moto è il cambio di passo.
Le moto potenti e di grossa cilindrata utilizzano solitamente una catena di passo 5 e larga 30 (530).
Questo tipo di catene oltre ad avere le maglie più larghe, sono più pesanti in quanto più spesse e resistenti.
Se vogliamo ottenere più potenza alla ruota posteriore, possiamo modificare la catena passando da una 530 ad una 520 per esempio, più stretta e leggera, più curata nella lubrificazione e costruita con materiali più resistenti ed in grado di sopportare lo stesso carico di una 530.
Molti ignorano che la modifica del cambio di passo della trasmissione secondaria della nostra moto (con l’adozione di un kit Racing come quello fornitoci da SGR) è l’intervento più economico per ottenere più potenza alla ruota.

:: COSA FARE

• Mantenere la trasmissione pulita e lubrificata costantemente.

• Utilizzare un pulitore universale apposito per sgrassare e rimuovere i residui di grasso dalla trasmissione, compatibile con il tipo di O-Ring.

• Applichiamo tra le maglie della catena uno spray lubrificante specifico per catene.

• Verifica sempre il gioco catena come indicato sul manuale di uso e manutenzione.

• Verificare che la catena scorra libera.

• Essendo il pignone e la corona i primi elementi a consumarsi, consigliamo di acquistare prodotti di qualità come Supersprox.

• Sostituiamo tutto il kit della nostra trasmissione e non il singolo elemento in quanto un pignone ed una corona usurati, tendono a consumare precocemente la catena. Viceversa, una catena usurata distrugge velocemente gli ingranaggi anche se nuovi.

 

:: COSA NON FARE

• Evitare prodotti troppo economici e falsi d’autore. Una catena che si spezza durante l’utilizzo è pericolosa per l’incolumità del pilota e può provocare danni importanti alla motocicletta.

• Evitiare di pulire la catena con una lancia ad alta pressione o solventi che potrebbero danneggiare gli O-Ring.

• Non utilizzare del semplice grasso per lubrificare la catena in quanto mescolandosi con la polvere e la terra, si crea un impasto abrasivo che può danneggiare tutta la trasmissione.

• Non utilizzare la moto con un tensionamento della catena troppo lento. Una catena che oscilla eccessivamente danneggia  precocemente sia la corona che il

pignone.

• Evitare di usare quantità eccessive di lubrificanti sporcando di olio il cerchio e lo pneumatico.

Fine delle trasmissioni!

Grazie a SGR per averci fornito il KIT completo trasmissione per la realizzazione di questo video. Scopri e acquista i prodotti SGR sul sito: https://www.sgr-it.com

FACEBOOK COMMENTS

https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2022/12/MG_7557.jpg 683 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2022-12-20 11:14:432023-05-31 17:48:25FOCUS | Tutto sulla trasmissione catena/corona/pignone

LATEST NEWS

11 Maggio 2023

VIAGGI | In Corsica con la Triumph Tiger 1200 GT Pro

11 Maggio 2023

TEST | Fantic XEF 450 Rally

11 Maggio 2023

RALLY | Fenix Rally

11 Maggio 2023

TEST | KTM 1290 Super Adventure R

FOX
SGR
SCOTT
Abbonamenti
Fantic
Andreani
Metzeler
BIKE VILLAGE

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare è fra chi ci dà gas e chi no...
Buona festa della donna a tutte le amiche di  Endurista Magazine.
#enduristamagazine
Un evento massimo, due possibilità di gran finale Un evento massimo, due possibilità di gran finale: il Paradiso della vittoria, l’Inferno della sconfitta. Hard Enduro è questo, totale ampiezza di gamma del fuoristrada, il Campionato del Mondo Hard Enduro ne è esaltazione. È Enduro, sì, ma senza compromessi. Spettacolo, tecnica e purezza di agonismo come non si è mai visto, il massimo della rivalità e dell’amicizia allo stesso tempo. Solo lo Sport vero può rendere possibile questo paradosso. 
Red Bull Abestone rappresenta il di più di questa galassia sensazionale. Non per caso il Promoter e Organizzatore del Campionato del Mondo ne ha accompagnato la nascita e l’evoluzione. E non per caso ha stabilito che la competizione italiana, pardon Toscana, con la sua formula geniale e il suo geniale inventore, Michele Bosi, diventassero il punto di riferimento di un Mondiale che vuole spettacolo, tecnica e agonismo, appunto, in cima al cartellone di ciascuno dei suoi eventi.  SAVE THE DATE: ABETONE 7/8/9 LUGLIO 2023.  #abestone 
#enduristamagazine
Red Bull
Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista n. 81 tra poco in edicola!
Corri a prenderloooooooo!!!!  Che dite vi piace??  #beta 
#testbeta 
#betaxtrainer 
#xtrainer300
99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui An 99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui Andrea Verona punterà al titolo della E2.
Se è veloce per quanto è bella, sarà un bella gatta da pelare per i suoi avversari.
In bocca al lupo Andrea!  GASGAS.ITALY 
@gasgas.official 
@andreaverona99 
Andrea Verona 99 
@acerbismotorsport 
Acerbis Motorsport
Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pront Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pronti per affrontare la stagione agonistica con due team agguerriti, affidati all'esperienza e alle capacità di Simone Alberghini e Franco Mayr.  Lorenzo Macoritto, Kevin Cristino, Albin Norrbin, Valentino Corsi e la new entry Gianluca Facchetti saranno i portacolori del team Fantic Racing Enduto, mentre fra le fila del team Jet Fantic Racing Enduro vedremo Harry Edmondson, e jed Etchells, mentre Jane Daniels sarà la defender del titolo nella categoria Women.  @fanticmotor 
Fantic Motor 
Fantic Jet racing 
@fantic.jet.racing
🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al 🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa meridionale, orientale e occidentale, per il 2023 punta il roadbook verso nord, in direzione Norvegia.  🇳🇴Sarà infatti l’area di Lillehammer - la popolare località sciistica che nel 1994 ha ospitato i Giochi Olimpici invernali – il teatro del raduno che dal 24 al 28 luglio accoglierà i nostri “adventurieri” Orange.  Informazioni chiave sul KTM EUROPE ADVENTURE RALLY 2023:
➡️Evento ristretto a 150 moto (fino a esaurimento dei posti in base all’ordine di iscrizione)
➡️ Cinque giorni di grande divertimento: 24 luglio (giorno di arrivo), 25-26-27 luglio (giorni di guida) e 28 luglio (giorno di partenza)
➡️ iscrizioni a questo link https://www.ktm.com/en-int/ktm-world/ktm-adventure-rally/2023-norway.html
#enduristamagazine 
@ktmitaly 
KTM ITALY
SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla? #vst SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla?  #vstrom #vstrom800de #suzuki #adventure #enduro #endurista
Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V- Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V-STROM 800DE  #vstrom800de #vstrom #endurista #suzukivstrom800de
Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bi Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bicilindrico parallelo da 84 cavalli a 8500 giri,  ruota anteriore da 21, sospensioni con escursione da 220mm, serbatoio carburante da 20 litri, equipaggiata con una ricca dotazione di sistemi di controllo elettronico e con una forte attitudine verso il fuoristrada (quello leggero).
Siamo al lancio stampa mondiale che si sta svolgendo nella bella Sardegna, se avete qualche domanda da "enduristi" scriveteci nei commenti!  @suzukimotoitalia  #endurista #enduristamagazine #suzukivstrom800de2023 #moto #adventurebike #VSTROM800DE
Fulvio Vanetti in Antartide! Che ne pensate è abb Fulvio Vanetti in Antartide!
Che ne pensate è abbastanza off-Road questo? Un viaggio in motoslitta è sul numero 80 di Endurista Magazine!❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️  #enduristamagazine 
#offroad 
#offroading 
#endurolifestyle 
#endurolife
Io quando vado in edicola ed è esaurito! Blanco, Io quando vado in edicola ed è esaurito! 
Blanco, perchè non ti abboni? :D  Clicca qui:
https://www.enduristamagazine.com/abbonamenti/
VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’ Vertex Pistons ha VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’  Vertex Pistons ha celebrato i suoi 70 anni di attività nello sviluppo e produzione di pistoni 2 e 4 tempi ad alte prestazioni.
L'azienda italo-statunitense ha festeggiato il prestigioso traguardo alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno contribuito a fare grande il marchio Vertex Pistons e di svolgere un ruolo trainante sul mercato motociclistico.  #vertex 
#vertexpistons 
#endurista 
#enduristamagazine 
#endurolife 
#endurolifestyle
Oggi grande divertimento con la piccola elettrica Oggi grande divertimento con la piccola elettrica di casa GasGas MC-E5 🔥⚡️  #gasgas 
#gasgasitalia 
#treponti 
#endurolifestyle 
#endurolife
Test fatto!! Ora una bella pulita alla Rieju🔥🔥  #enduristamagazine 
#rieju 
#riejuitalia 
#riejumr300 
#riejumrtpro
Tutta la redazione di Endurista Magazine si compli Tutta la redazione di Endurista Magazine si complimenta con l'amico/collaboratore Gio Sala, a cui è stata attribuita la preziosa onoreficenza del Casco d'oro alla carriera. Bravo Giò.  GioSala 
Gio Sala 
#enduristamagazine
Cari amici e appassionati di moto, vogliamo ringr Cari amici e appassionati di moto,  vogliamo ringraziarvi di cuore per aver partecipato al Motor Bike Expo di Verona lo scorso weekend. Siamo stati veramente onorati di accogliervi nello stand e di condividere con voi la nostra passione per questo meraviglioso mondo.  Grazie per averci fatto sentire la vostra presenza, per aver partecipato alle nostre attività e per aver scambiato con noi pensieri e opinioni sull'enduro e su tutto ciò che la riguarda. È stato un vero piacere incontrare fisicamente tutti voi e siamo grati per l'opportunità di condividere questo momento indimenticabile con voi.  Siamo felici di avervi fatto conoscere le novità e i prodotti che abbiamo presentato in fiera e siamo certi che questo sia stato solo l'inizio di una lunga serie di esperienze condivise.  Grazie ancora per la vostra partecipazione e per aver reso questo weekend così speciale per noi. Siamo ansiosi di vedervi di nuovo presto!  Con affetto, Endurista Magazine Crew  RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
Motor Bike Expo 
@motorbikeexpo 
#enduristamagazine
Instagram post 18279480505103318 Instagram post 18279480505103318
L’amico @francopiccoadventures è passato a trov L’amico @francopiccoadventures è passato a trovarci allo stand, ci vediamo al pad.5 stand6G!
Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con @hotswop  #enduristamagazine 
#hotswop 
#endurolife 
#endurolifestyle 
#mbe 
#motorbikeexpo
Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MB Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MBE?  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @RIEJU Italia srl  @riejuitaliasrl
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 43 recensioni
realizzato da Facebook
Leratoow Lee
Leratoow Lee
2023-04-03T22:46:56+0000
Most of us have tried forex trading on our own and have lost a lot for reasons best known to us. Lack of proper skills,... timing and experience but here is an alternative to regain your lost funds by letting a reliable trader to manage your account, she generate profit of at-least $15000 profit with just $1000 in a week, profiting from Mrs. Sonia Harold she is an experience I reminisce on every time, if you are interested in trading with her and to benefit from her skills reach her on WhatsApp: +13392244950, Email: soniaharold91@gmail.comleggi...
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000
© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto