FOCUS | 3-MINUTE TIRE CHANGER ossia, 3 minuti per sostituire lo pneumatico
Se c’è una cosa che non tollero quando avverto l’irrefrenabile esigenza di fare sport, è il dover dipendere da qualcosa o qualcuno.
Quando ero più giovane scelsi lo skateboard perché mi permetteva di praticarlo 365 giorni l’anno, mentre per lo snowboard dovevo aspettare la neve.
Nonostante ne fossi attratto, al surf da onda non mi sono mai avvicinato perché nel mio mare di onde proprio non ce ne sono.
Stessa cosa per il Kitesurf, diventare schiavo del bollettino meteo sempre alla ricerca del giusto vento non è mai stato nelle mie corde.
Iniziando a praticare il motocross, tutto si risolse per il meglio ma per farlo mi dovetti attrezzare inizialmente con un carrello appendice per trasportare la moto, poi successivamente con un furgone. Insomma, ho sempre voluto essere autonomo senza dipendere da altri e così vivo anche l’attuale passione per l’enduro.
Credo che quello di essere indipendenti sia un aspetto caratteriale che non coinvolge solo nel nostro caso, il trasporto della motocicletta ma anche tutte le operazioni necessarie alla sua manutenzione.
Per esempio, il cambio degli pneumatici è un’operazione indispensabile da saper fare ed è essa stessa parte integrante della disciplina dell’Enduro.
Avrete sicuramente visto che anche i più grandi campioni sostituiscono in autonomia i loro pneumatici durante le competizioni senza l’aiuto di alcun meccanico, a differenza delle altre discipline del mondo del motorsport.
Saper sostituire gli pneumatici quindi è un fattore fondamentale, se sei un endurista vero, sei autonomo e sai come fare, o almeno io la vedo così.
Solo l’idea di dover sottostare alle esigenze ed orari del gommista, per sostituire le coperture mi manderebbe fuori di testa. Per fortuna oggi sul mercato, esistono strumenti che facilitano questa operazione rendendola davvero alla portata di tutti.
Con i giusti attrezzi, la sostituzione dello pneumatico diventa un’operazione che ci impegna pochi minuti e che sa regalare grandi soddisfazioni.
Se dovessimo fare una valutazione oggettiva, perdiamo più tempo e soldi a portare la motocicletta dal gommista (o solo le ruote dopo averle smontate) piuttosto che fare da soli acquistando un attrezzo specifico.
Domani per esempio, inaspettatamente il meteo ha messo pioggia. Perché dovrei uscire con lo pneumatico liscio quando in pochi minuti potrei sostituirlo con uno nuovo?
Qui non entra solo in gioco il fattore “divertimento” ma anche quello relativo alla sicurezza. Sapete bene cosa comporta utilizzare uno pneumatico usurato su terreni viscidi o viceversa, quanto è rapido usurare uno pneumatico specifico per terreni morbidi su fondi duri.
Perchè scegliere RABACONDA
Il primo prototipo venne inventato nel 1995 dal finlandese Pertti Ahonen, per facilitare la sostituzione degli pneumatici del team finlandese di enduro durante la SixDays. Non solo quell’anno la Finlandia vinse il titolo, ma da allora meccanici e piloti furono protagonisti nello sviluppo di questo attrezzo proponendo e condividendo idee.
Rabaconda è oggi il risultato delle proposte e soluzioni di una vera e propria comunità ed è considerato l’attrezzo “smontagomme” per eccellenza.
Noi lo abbiamo acquistato sul sito web www.rabaconda.com ed in pochi giorni lo abbiamo ricevuto in redazione.
Oltre al 3-Minute Tire Changer (così è chiamato lo smontagomme Rabaconda) ossia, tre minuti per sostituire lo pneumatico, abbiamo acquistato anche una serie di leve, accessori indispensabili per le operazioni di smontaggio ed istallazione degli pneumatici.
Consigliamo a chi si approccia per la prima volta alla sostituzione in completa autonomia degli pneumatici, di acquistare oltre al 3-Minute Tyre Changer almeno cinque leve in modo da semplificare il lavoro.
Un fattore essenziale che ci ha fatto scegliere questo tipo di prodotto rispetto ad altri, è quello di poterlo smontare e trasportare facilmente all’interno dell’apposita sacca.
In questo modo il Rabaconda si rivela un comodo alleato per tutte le nostre trasferte e, quando non lo utilizziamo, può essere riposto occupando un ingombro minimo. Altra caratteristica da non trascurare è la sua altezza. Quando il 3-Minute Tire Changer è assemblato e pronto per l’utilizzo, ci permette di lavorare comodamente in posizione eretta senza gravare sulla schiena.
Al costo di ripeterci, di seguito vorremo elencare una serie di caratteristiche che ritengo indispensabili quando ci si approccia all’acquisto di un attrezzo di questo tipo:
• Possibilità di essere smontato e trasportato facilmente.
• Robusto e costruito con materiali di qualità.
• Possibilità di variare il diametro della ruota per installare diverse misure di pneumatici.
• Innovativo: lo smontagomme deve vantare qualità progettuali volte ad agevolare il lavoro.
• Comodo: lo strumento deve essere alto e permetterci di lavorare in posizione eretta in modo che i pesi e le forze in gioco durante l’utilizzo non gravino sulla schiena.
Le leve
Un breve approfondimento va fatto per le leve, attrezzi fondamentali per il cambio dello pneumatico.
Quello che vi mostriamo è un kit leve Rabaconda composto da 5 leve professionali. Queste leve sono robuste, lunghe e soprattutto hanno un design intelligente. Ad una estremità troviamo una punta sottile per inserirsi meglio tra la gomma ed il cerchio, utile nelle fasi di smontaggio dello pneumatico. L’altra estremità della leva invece è ricurva, appositamente studiata per facilitare le operazioni di istallazione.
Rabaconda 3-Minute Tire Changer
Ricordate bene che per rimuovere o installare uno pneumatico non è necessario utilizzare forza bruta ma è una questione solo di tecnica che affinerete con un po’ di pratica. Tutte le operazioni si devono svolgere con semplicità e, quando applicate uno sforzo eccessivo sulle leve, significa che state operando nel modo sbagliato.
Rabaconda è uno strumento davvero incredibile che ci ha stupito non solo per la sua efficacia ed ottima fattura ma anche per la cura dei
Il singolo smontagomme Rabaconda 3-Minute Tire Changer costa circa € 349,00 spedizione inclusa e, soddisfatti o rimborsati, è un attrezzo professionale e garantito a vita.
KIT Rabaconda 3-Minute Tire Changer
Il Kit Rabaconda 3-Minute Tire Changer contiene lo smontagomme e numerosi accessori. Cosa contiene il kit?
In primis, c’è il Rabaconda 3-Minute Tire Changer, un set di n.5 leve modello “PRO” più due leve a cucchiaio lunghe e con impugnature confortevoli particolarmente indicate per gli pneumatici delle motociclette adventure. Il kit include inoltre tutte le possibili misure di mandrino e di adattatori per le più comuni ruote dalle enduro specialistiche e motocross sino alle maxi enduro e dual-sport.
Il perno in dotazione da 12-18 mm è generalmente per le moto giapponesi mentre l’adattatore da 58 mm viene utilizzato per le ruote tipo BMW GS con cardano. Il costo per il kit completo è di € 449,00 spedizione inclusa.
VISITA IL SITO WEB: WWW.RABACONDA.COM
Guarda il video in lingua italiana, mentre utilizziamo Rabaconda 3-Minute Tire Changer.
FACEBOOK COMMENTS