• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Vuoi fare pubblicità su Endurista? Contattaci!
  • 0Carrello
Endurista Magazine
  • HOME
  • SHOP
    • ABBONAMENTI

    • ARRETRATI

    • MERCHANDISING

  • NEWS
  • MAGAZINE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • Menu Menu

EVENTI | Lasciato il cuore alla 1000 Sassi…

31 Maggio 2022/in Dual

Testo: Thomas Brazzova – Foto: Fotografica Sestriere

Parliamoci chiaro, la maggior parte di noi osanna sempre ciò che è proprio. È cosi per tutto. La moto? È più bella la mia. Il cellulare? Sicuramente funziona meglio il mio. Ognuno ha il suo, e come dargli torto. Lo stesso paragone si potrebbe fare sulla propria regione natia: per un siculo, un sardo, un altoatesino e così via, la propria terra è simbolo di purezza ed autenticità. Ma c’è una regione del Bel Paese che a mio avviso centrifuga tutte le bellezze italiche e le mette nel calderone, ed è la Toscana. Non me ne vogliano le rimanenti diciannove regioni, in qualsiasi angolo di questa nazione si rimane esterrefatti, ma la Toscana è la Toscana.

Daniele Alessandrini, patron della 1000 Sassi, questa regione la conosce molto bene e finalmente, dopo un’edizione “zero” riservata ai giornalisti e la premiere del 2021 attanagliata ancora dalle restrizioni Covid, può scatenarsi a dovere. Tre giorni immersi nel patrimonio toscano per un totale di 750 km lungo un anello che da Piazza Grande di Arezzo ci conduce prima a Figline Valdarno e poi Chianciano Terme, per concludere sempre ad Arezzo nei pressi della Loggia del Vasari. Mica roba da poco.

 

 

Sterrati veloci e poco impegnativi studiati appositamente per bicilindrici fanno si che questo evento calzi perfettamente anche a chi di chilometri in off non ne macina a bizzeffe, offrendo inoltre la possibilità ai meno fortunati di iscriversi alla versione One Day, un one shot di un giorno che di spettacolo ne ha da vendere visto che si attraversa la Val d’Orcia, Cortona e Castiglion Fiorentino fino al Cippo Meoni giusto per citarne alcune.

 

Quando si parla di Adventuring Experience, avere una buona traccia non basta mai. Bisogna saper creare quella giusta aggregazione che è lo spirito pulsante di ogni manifestazione, e anche in questo la 1000 Sassi è stata capace di stupirci. È innegabile che pochi eventi di questo genere sono capaci di unire in tale modo e offrire un servizio a 360° che va dai ristori alle cene in location esclusive, dall’assistenza sanitaria a quella meccanica senza sbavature (per nostra sfortuna abbiamo dovuto richiedere), o ancora dalla chiarezza delle informazioni sulla traccia fino al trasporto bagagli.

Guidare per chilometri su sterrati è bello, ma sentirsi coccolati e sicuri ancora di più!

 

Tappa 1: Arezzo – Figline Valdarno 270km

 

Una tappa anomala. Si perché come già accennato siamo abituati alla toscana da cartolina, quella delle crete senesi, del Chianti o ancora della Val d’Orcia. Eppure la toscana ha molto da offrire, anche di diverso dal convenzionale. La traccia del primo giorno si differenzia dalle altre in quanto ci si spinge nell’entroterra, prima a nord di Arezzo fino a Prato Imperatore per poi ascendere verso Figline. È una Toscana diversa, poco conosciuta, forse ancora più incontaminata, in cui non primeggiano gli infiniti campi di grano che disegnano dolci dune collinari, bensì foreste sempre verdi fatte di pini, abeti e vegetazione che sa più di montagna che di collina. Raggiungiamo infatti quasi i 1000 metri di altitudine, una manna dal cielo se si pensa alla temperatura decisamente alta e anomala che serpeggia nelle zone più basse e guidare su questi sterrati a fondo naturale nel fresco del sottobosco è rigenerante per tutti i sensi.

Prima di giungere a Figline non manca l’incontro con un daino che ci sfreccia davanti agli occhi per poi perdersi nel bosco.

“Ma dove mi trovo?” Mentre si guida la domanda che ci si pone è esattamente questa. Sembra di stare da un’altra parte, in un altro luogo e ci godiamo ogni curva del brecciolato fino a fine tappa dove ci aspetta del meritato riposo in previsione dei chilometri del giorno dopo da un sapore più toscano.

 

Tappa 2: Figline Valdarno – Chianciano Terme 240km

 

 

Con la seconda tappa si entra nel vivo in quella parte d’Italia presa d’assalto dai turisti e simbolo di una regione che fa scuola. I chilometri previsti sono pochi e decisamente meno impegnativi con sterrati da 100 km/h tipici di queste zone da cui passano l’Eroica e la Via Francigena, nonché numerosi pellegrini, ciclisti e ovviamente Pandine e furgoni spericolati a cui bisogna prestare attenzione. Qui i paesaggi si fanno collinari dopo una prima parte ancora di sottobosco che ci apre il panorama verso il Chianti, sempre più a sud alle porte della Val d’Orcia.

Guidare su questi sterrati è talmente facile ed intuitivo che ci si distrae, tant’è che l’unico sasso appuntito della carreggiata provoca una foratura alla gomma della moto costringendo ad una sosta per la riparazione. Decido tuttavia di avvalermi e mettere alla prova l’assistenza meccanica messa a disposizione dall’organizzazione e dopo aver contattato il numero fornito, dopo soli 15 minuti di attesa si palesa davanti agli occhi il furgone con lo staff che prontamente si prodiga nella riparazione della moto. Meno di un’ora di sosta e pronti a sfrecciare nuovamente sulla traccia fino a Chianciano, famosa per le terme e il buon vino del comune adiacente dal nome poco conosciuto…. Montepulciano!

 

Tappa 3: Chianciano Terme – Arezzo 250km

 

 

L’ultimo giorno si chiude in bellezza regalando emozioni nel guidato e per gli occhi alle oltre 300 moto che tra One Day ed Experience hanno riempito il parco chiuso della 1000 Sassi. Finalmente si entra nella famosa Val d’Orcia che abbiamo inseguito per tutti i 500 km già percorsi senza mai entrarci. Fa specie pensare che ci siano persone che abitino in questi luoghi bucolici, in cui casolari circondati da cipressi svettano sull’apice di colline, immersi nella quiete della natura.

Da quasi fastidio sapere di dover passare in zone intonse col rombo della propria moto, dove l’inquinamento acustico è un lontano ricordo. Questo tarlo fisso nella mente invoglia a fermarsi all’ombra di un cipresso, spegnere la moto e riscoprire questo silenzio dimenticato ai molti che provengono da centri cittadini. È un silenzio quasi assordante, per usare un poetismo. Ricarica e ci invoglia a continuare.

Dopo un breve anello che riporta a Chianciano, si prosegue fino al magnifico borgo di Cortona in direzione Arezzo. Mancano ormai pochi chilometri all’arrivo e come ciliegina sulla torta non può mancare una tappa al Cippo Meoni in onore del grande pilota Fabrizio Meoni, una sosta che qualsiasi endurista ha l’obbligo di fare almeno una volta nella vita.

Siamo ormai giunti al termine e non resta che spegnere la moto davanti alla Loggia del Vasari ad Arezzo, dove per l’occasione è stato allestito un buffet di fine evento, un’ultima carezza verso i partecipanti ormai crogiolati da giorni nel divertimento della manifestazione.

La 1000 Sassi si presenta quindi in tutta la sua bellezza e facilità, offrendo scorci e un senso di unione che ne fanno un evento speciale alla portata di tutti, dal neofita dell’offroad al più esperto che vuole semplicemente godersi un viaggio in completa tranquillità e alla scoperta di un territorio ameno. Non resta che aspettare con ansia cosa ci riserverà il prossimo anno Daniele Alessandrini e il suo staff!

 

Dream Rider Lab

La 1000 Sassi non è solo bei paesaggi e guida divertente, ma anche storie da raccontare. Ci siamo imbattuti in due ragazzi, Simone Di Biase in sella ad un Honda Dominator e Matteo Reale con il suo intramontabile KTM 990 Adventure, fondatori dell’associazione no-profit Dream Rider Lab che svolge attività ricreative, culturali e di formazione nel settore motorsport e nelle arti meccaniche a Sora, nei pressi di Frosinone.

Nonostante un tempo di gestazione recente, questa associazione ha già all’attivo diversi progetti tra cui “Dona e Vinci. Laboratorio di arti meccaniche applicate”, ovvero una collaborazione con il team MotoGP Suzuki Ecstar e l’officina Union Jack di Roma i quali guidando studenti di istituti tecnici locali attraverso un percorso formativo e di restauro di moto classiche.

Il fine è ovviamente benefico, dal momento che una delle moto restaurate, una Suzuki 550 del 1978, è stata battuta in un’asta on line e i proventi donati alla Fondazione Heal che si occupa di sostenere la ricerca in campo neuro oncologico pediatrico presso il Centro di cure palliative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Ma l’associazione non è solo questo, le iniziative benefiche sono numerose e tutte da scoprire sia sul sito dream-rider.net che sulle pagine Instagram e Facebook DreamRiderLab.

 

FACEBOOK COMMENTS

Tags: 1000 Sassi
https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2022/05/TEF4055.jpg 683 1024 ferro https://www.enduristamagazine.com/wp-content/uploads/2018/11/Logo-endurista-300x113.png ferro2022-05-31 10:18:352022-05-31 10:27:37EVENTI | Lasciato il cuore alla 1000 Sassi…

LATEST NEWS

27 Marzo 2023

AVVENTURE | FRONTLINE SAFARI

15 Marzo 2023

TRAVEL | Enduro in Perù

15 Marzo 2023

TEST | SUR-RON LIGHT BEE, se la provi la compri!

15 Marzo 2023

TEST | RIEJU MR 300 Pro 2023

KTM
Spaghetti Enduro
Fantic
ORAM
SCOTT
FOX
HONDA
Triumph

ABBONATI ALL’ENDURISTA

CLICCA QUI!

SEGUICI SU INSTAGRAM

endurista_magazine

Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare Nell'enduro, l'unica distinzione che si può fare è fra chi ci dà gas e chi no...
Buona festa della donna a tutte le amiche di  Endurista Magazine.
#enduristamagazine
Un evento massimo, due possibilità di gran finale Un evento massimo, due possibilità di gran finale: il Paradiso della vittoria, l’Inferno della sconfitta. Hard Enduro è questo, totale ampiezza di gamma del fuoristrada, il Campionato del Mondo Hard Enduro ne è esaltazione. È Enduro, sì, ma senza compromessi. Spettacolo, tecnica e purezza di agonismo come non si è mai visto, il massimo della rivalità e dell’amicizia allo stesso tempo. Solo lo Sport vero può rendere possibile questo paradosso. 
Red Bull Abestone rappresenta il di più di questa galassia sensazionale. Non per caso il Promoter e Organizzatore del Campionato del Mondo ne ha accompagnato la nascita e l’evoluzione. E non per caso ha stabilito che la competizione italiana, pardon Toscana, con la sua formula geniale e il suo geniale inventore, Michele Bosi, diventassero il punto di riferimento di un Mondiale che vuole spettacolo, tecnica e agonismo, appunto, in cima al cartellone di ciascuno dei suoi eventi.  SAVE THE DATE: ABETONE 7/8/9 LUGLIO 2023.  #abestone 
#enduristamagazine
Red Bull
Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista Il test della nuova Beta Xtrainer è su Endurista n. 81 tra poco in edicola!
Corri a prenderloooooooo!!!!  Che dite vi piace??  #beta 
#testbeta 
#betaxtrainer 
#xtrainer300
99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui An 99 | Svelata la moto, la GasGas EC 350F con cui Andrea Verona punterà al titolo della E2.
Se è veloce per quanto è bella, sarà un bella gatta da pelare per i suoi avversari.
In bocca al lupo Andrea!  GASGAS.ITALY 
@gasgas.official 
@andreaverona99 
Andrea Verona 99 
@acerbismotorsport 
Acerbis Motorsport
Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pront Presentati i team Fantic Racing Enduro 2023, pronti per affrontare la stagione agonistica con due team agguerriti, affidati all'esperienza e alle capacità di Simone Alberghini e Franco Mayr.  Lorenzo Macoritto, Kevin Cristino, Albin Norrbin, Valentino Corsi e la new entry Gianluca Facchetti saranno i portacolori del team Fantic Racing Enduto, mentre fra le fila del team Jet Fantic Racing Enduro vedremo Harry Edmondson, e jed Etchells, mentre Jane Daniels sarà la defender del titolo nella categoria Women.  @fanticmotor 
Fantic Motor 
Fantic Jet racing 
@fantic.jet.racing
🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al 🟠KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa meridionale, orientale e occidentale, per il 2023 punta il roadbook verso nord, in direzione Norvegia.  🇳🇴Sarà infatti l’area di Lillehammer - la popolare località sciistica che nel 1994 ha ospitato i Giochi Olimpici invernali – il teatro del raduno che dal 24 al 28 luglio accoglierà i nostri “adventurieri” Orange.  Informazioni chiave sul KTM EUROPE ADVENTURE RALLY 2023:
➡️Evento ristretto a 150 moto (fino a esaurimento dei posti in base all’ordine di iscrizione)
➡️ Cinque giorni di grande divertimento: 24 luglio (giorno di arrivo), 25-26-27 luglio (giorni di guida) e 28 luglio (giorno di partenza)
➡️ iscrizioni a questo link https://www.ktm.com/en-int/ktm-world/ktm-adventure-rally/2023-norway.html
#enduristamagazine 
@ktmitaly 
KTM ITALY
SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla? #vst SUZUKI V-STROM 800DE Nera, grigia o gialla?  #vstrom #vstrom800de #suzuki #adventure #enduro #endurista
Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V- Buongiorno da Narcao in sella alla nuova Suzuki V-STROM 800DE  #vstrom800de #vstrom #endurista #suzukivstrom800de
Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bi Nuova Suzuki V-STROM 800DE. Tutta nuova, motore bicilindrico parallelo da 84 cavalli a 8500 giri,  ruota anteriore da 21, sospensioni con escursione da 220mm, serbatoio carburante da 20 litri, equipaggiata con una ricca dotazione di sistemi di controllo elettronico e con una forte attitudine verso il fuoristrada (quello leggero).
Siamo al lancio stampa mondiale che si sta svolgendo nella bella Sardegna, se avete qualche domanda da "enduristi" scriveteci nei commenti!  @suzukimotoitalia  #endurista #enduristamagazine #suzukivstrom800de2023 #moto #adventurebike #VSTROM800DE
Fulvio Vanetti in Antartide! Che ne pensate è abb Fulvio Vanetti in Antartide!
Che ne pensate è abbastanza off-Road questo? Un viaggio in motoslitta è sul numero 80 di Endurista Magazine!❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️  #enduristamagazine 
#offroad 
#offroading 
#endurolifestyle 
#endurolife
Io quando vado in edicola ed è esaurito! Blanco, Io quando vado in edicola ed è esaurito! 
Blanco, perchè non ti abboni? :D  Clicca qui:
https://www.enduristamagazine.com/abbonamenti/
VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’ Vertex Pistons ha VERTEX, 70 ANNI DI ATTIVITA’  Vertex Pistons ha celebrato i suoi 70 anni di attività nello sviluppo e produzione di pistoni 2 e 4 tempi ad alte prestazioni.
L'azienda italo-statunitense ha festeggiato il prestigioso traguardo alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno contribuito a fare grande il marchio Vertex Pistons e di svolgere un ruolo trainante sul mercato motociclistico.  #vertex 
#vertexpistons 
#endurista 
#enduristamagazine 
#endurolife 
#endurolifestyle
Oggi grande divertimento con la piccola elettrica Oggi grande divertimento con la piccola elettrica di casa GasGas MC-E5 🔥⚡️  #gasgas 
#gasgasitalia 
#treponti 
#endurolifestyle 
#endurolife
Test fatto!! Ora una bella pulita alla Rieju🔥🔥  #enduristamagazine 
#rieju 
#riejuitalia 
#riejumr300 
#riejumrtpro
Tutta la redazione di Endurista Magazine si compli Tutta la redazione di Endurista Magazine si complimenta con l'amico/collaboratore Gio Sala, a cui è stata attribuita la preziosa onoreficenza del Casco d'oro alla carriera. Bravo Giò.  GioSala 
Gio Sala 
#enduristamagazine
Cari amici e appassionati di moto, vogliamo ringr Cari amici e appassionati di moto,  vogliamo ringraziarvi di cuore per aver partecipato al Motor Bike Expo di Verona lo scorso weekend. Siamo stati veramente onorati di accogliervi nello stand e di condividere con voi la nostra passione per questo meraviglioso mondo.  Grazie per averci fatto sentire la vostra presenza, per aver partecipato alle nostre attività e per aver scambiato con noi pensieri e opinioni sull'enduro e su tutto ciò che la riguarda. È stato un vero piacere incontrare fisicamente tutti voi e siamo grati per l'opportunità di condividere questo momento indimenticabile con voi.  Siamo felici di avervi fatto conoscere le novità e i prodotti che abbiamo presentato in fiera e siamo certi che questo sia stato solo l'inizio di una lunga serie di esperienze condivise.  Grazie ancora per la vostra partecipazione e per aver reso questo weekend così speciale per noi. Siamo ansiosi di vedervi di nuovo presto!  Con affetto, Endurista Magazine Crew  RIEJU Italia srl 
@riejuitaliasrl 
Motor Bike Expo 
@motorbikeexpo 
#enduristamagazine
Instagram post 18279480505103318 Instagram post 18279480505103318
L’amico @francopiccoadventures è passato a trov L’amico @francopiccoadventures è passato a trovarci allo stand, ci vediamo al pad.5 stand6G!
Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con Istalla e rimuovi la targa in un lampo ⚡️ con @hotswop  #enduristamagazine 
#hotswop 
#endurolife 
#endurolifestyle 
#mbe 
#motorbikeexpo
Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MB Ci siamo quasi, chi verrà a trovarci domani al MBE?  Motor Bike Expo 
#enduristamagazine @RIEJU Italia srl  @riejuitaliasrl
Carica altro… Segui su Instagram

SEGUICI SU FACEBOOK

Endurista magazine
Endurista magazine
4.9
Basato su 44 recensioni
realizzato da Facebook
Giuseppe Lanzalaco
Giuseppe Lanzalaco
2020-05-29T19:34:48+0000
la migliore rivista del settore, la leggo dal primo numero
Giovanni Falafranca
Giovanni Falafranca
2020-05-28T20:19:34+0000
Bella rivista, da prendere assolutamente
Emiliano Pistoia
Emiliano Pistoia
2020-04-28T20:12:52+0000
L'idea e la passione...e chiaramente la rivista!!
Stefano Gnugnoli
Stefano Gnugnoli
2020-04-11T13:09:51+0000
.... Passionepassionepassione!!!
Gianni Fuori Giri Certaldo
Gianni Fuori Giri Certaldo
2020-03-26T21:50:29+0000
magazine fatto benissimo è indipendente
Claudio Manfredi
Claudio Manfredi
2019-08-28T14:44:09+0000
Gli articoli interessanti
Pietro Cusin
Pietro Cusin
2019-08-03T10:31:05+0000
Le prove delle moto da enduro agonistiche
Andrea Cristofori Cristo
Andrea Cristofori Cristo
2019-07-07T21:42:40+0000
Passione , tantissimi e bellissimi servizi!
Giancarlo Distefano
Giancarlo Distefano
2019-01-20T20:38:34+0000
interessante rivista per gli appassionati di moto fuoristrada,la seguo da un po,ed e' molto emozionante fagocitarne le... pagine.leggi...
Claudio Fischi
Claudio Fischi
2018-12-18T07:30:07+0000
l'enduro al 100% in tutte le sue forme....
Giuseppe Mandurino
Giuseppe Mandurino
2018-10-17T15:31:29+0000
solo per appassionati... bellissima
Hibiki Sawada
Hibiki Sawada
2018-09-05T19:23:49+0000
Assolutamente divertente, sin dal primo numero che presi in mano mi è piaciuto, è realizzato da ragazzi molto in gamba... che hanno una forte passione dentro e sono sempre fra noi enduristi! Questa loro passione scorrazza anche fra le righe!!! Tutti all’edicola a tutto gas!!!leggi...
Alessio MrWolf Guidalotti
Alessio MrWolf Guidalotti
2018-07-24T19:41:47+0000
Veramente una bella rivista!!!
Gabriele Tura
Gabriele Tura
2018-05-09T16:48:20+0000
UNA RIVISTA FANTASTICA !!!! NON AGGIUNGO ALTRO! B R A V I !!!!
Matteo Casuccio
Matteo Casuccio
2018-04-27T17:27:01+0000
Mauro Relli
Mauro Relli
2018-03-12T16:48:24+0000
Davide Daviduc Bruni
Davide Daviduc Bruni
2018-02-28T12:18:58+0000
Alessio Simonini
Alessio Simonini
2018-02-21T10:19:11+0000
Roberto Baldini
Roberto Baldini
2018-02-03T15:27:03+0000
Rudy Disetti
Rudy Disetti
2018-01-30T14:11:46+0000
Ho partecipato all' Agnellotreffen insieme al vostro Angelo Gambino....non pratico enduro ma mi piace molto come sport.... vi segue sempre su fb e cerco sempre i vostri filmati. Complimenti a tutti per la condivisione della passione quale le due ruote tassellate e fondo stradale.....ops scusate voi non seguite strade :-)leggi...
Ricky Ciani
Ricky Ciani
2018-01-23T15:44:32+0000
Adv Cristina
Adv Cristina
2018-01-19T14:55:40+0000
Gianni Maccagni
Gianni Maccagni
2018-01-18T21:44:09+0000
LA Rivista! Passione esperienza professionalità, cura dei particolari. Insomma, il Top
Massimiliano Presutti
Massimiliano Presutti
2018-01-09T09:53:55+0000
Sebastiano Germanà
Sebastiano Germanà
2017-12-12T22:26:56+0000
Amos Lai
Amos Lai
2017-11-19T00:02:38+0000
Federico Maestrini
Federico Maestrini
2017-11-16T19:52:57+0000
Andrea Lussiana
Andrea Lussiana
2017-11-03T22:32:12+0000
Ottima rivista, super professionali e disponibili e ottimi articoli molto vari e interessanti
Gianmarco Rametta
Gianmarco Rametta
2017-10-09T05:43:51+0000
Stefano Tosi Brandi
Stefano Tosi Brandi
2017-09-14T21:10:00+0000
Rinnovata... Più a misura di endurista Servizi chiari e ben fatti. Prove tecniche ed innovative. Bravi..
Claudio Cavallo El Bacán
Claudio Cavallo El Bacán
2017-09-05T22:18:01+0000
Massimo Bergamaschi
Massimo Bergamaschi
2017-08-28T16:49:24+0000
Alessandro Donelli
Alessandro Donelli
2017-07-27T11:38:28+0000
Alexandros Papayannis
Alexandros Papayannis
2017-07-04T15:32:22+0000
Andrea Lo Presti
Andrea Lo Presti
2017-06-28T11:03:51+0000
Rodolfo Morales
Rodolfo Morales
2017-06-13T12:10:19+0000
Riccardo Bazzucchi
Riccardo Bazzucchi
2017-06-13T11:51:41+0000
Nico Vegliante
Nico Vegliante
2017-06-13T10:56:57+0000
Luigi Pirozzoli
Luigi Pirozzoli
2017-06-01T15:55:36+0000
Paolo Avico
Paolo Avico
2017-05-10T05:17:21+0000
Stefano Collina
Stefano Collina
2017-04-05T08:06:22+0000

© Copyright - Sette srl - Via G. Bruno, 51 - 47921 Rimini | P.I.: 02188270512 - Num. Iscriz. 1678-Arezzo - Cap. Soc. € 35.000 i.v. - Tribunale di Rimini n.8 del 24/12/2016 - Privacy Policy Cookie Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail
Scorrere verso l’alto