AVVENTURE DUAL | Valli Bresciane Audax 2021
Testo: Claudio Chiumello
Foto: Endurista Magazine e Alberto Inselvini
Aldona Juozaityte pulisce il filtro dalla sua KTM 690 con la stessa cura con cui suo padre, Ilyich Ulyanov Juozaityte, ingegnere capo addetto ai cantieri atomici della base navale militare di Severodvinsk nell’Oblast’ di Arcangelo, puliva i carburatori della sua Tula 175 mentre lei lo osservava ammirata.
Poi gli studi di farmacologia in Inghilterra, la specializzazione, il lavoro a Milano e questa passione per l’enduro che si porta dentro da quanto era piccola.
La lunga pausa forzata dovuta al Covid-19, ha accresciuto ancora di più in questa giovane ragazza la voglia di un’uscita off road che le ricordasse i percorsi con il padre nella fresca e incontaminata bruma della tundra di Kholmogorskaya.
L’organizzazione dell’Audax è stata curata come sempre meticolosamente dai ragazzi del MC U.S. Leonessa d’Italia guidati dal loro presidente Donato Benetti, riuscendo a radunare e incantare ben 190 piloti per un evento che difficilmente scorderanno.
Un peccato per quei molti, anzi moltissimi, che hanno deciso tardi di partecipare e hanno dovuto fare i conti con un sold-out raggiunto in tempi record, sintomo ancora una volta che la voglia di guidare in off road resiste anche alla peggiore delle piaghe.
Un’edizione speciale “one-day offroad” forzata dal Covid e disegnata tra le valli Bresciane e il lago di Garda dove, alcuni membri del Team di Endurista Magazine, Claudio, Edoardo e Thomas (sempre presente agli eventi che contano) ha incontrato Aldona che con entusiasmo si è unita alla squadra.
Sveglia all’alba, moto caricate sul furgone e direzione Brescia dove già dalla mattina presto compaiono i primi enduristi con i loro carrelli appendice presso la sede del prestigioso Museo della Millemiglia, luogo leggendario situato nella magni ca cornice di una cascina nel cui cortile centrale è stata allestita per l’occasione una pedana dove troneggia la moto ufficiale del dakariano Bruno Birbes, personaggio ben noto agli enduristi.
Ma quello di Birbes non è l’unico nome altisonante presente: al via prenderanno parte anche i dakariani Maurizio Gerini, Tiziano Internò di Rally POV insieme a Francesca Gasperi, prima donna italiana che parteciperà alla prossima edizione della Dakar in sella ad una moto… leggi tutto l’articolo su Endurista Magazine 71 in edicola oppure acquista la tua copia CLICCANDO QUI|
FACEBOOK COMMENTS