DIRTY PASSION | JOHNNY CAMPBELL TRIBUTE HONDA XR 628 R BAJA
Testo: Adelio Lorenzin – Foto: Federico Modica
Quando di prima mattina suona il telefono, ci sono due possibilità! La prima è che potrebbe essere una rogna e ti cercano per risolverla il prima possibile, la seconda è l’occasione inaspettata che può rallegrarti la giornata.
Per mia fortuna questa volta è la seconda opzione che mi ha fat- to sorridere e sono certo che avrebbe fatto sorridere chiunque. “Ciao Ade ascolta, sono Matteo Gualandi di GP Garage ed ho appena ultimato la replica Honda XR 628 R Johnny Campbell. Avrei piacere fossi tu a metterla su sterrato e testarla al meglio, che ne dici, ti può interessare?”.
Dopo queste parole penso di aver impiegato un battito di ciglia per dire: “OK!”. Per chi non lo conoscesse Johnny Campbell è una leggenda vivente delle corse off-road, un pilota conosciuto come “The King of Baja” per le sue undici vittorie alla celebre Baja 1000 su due ruote, un record considerato intoccabile ancora oggi. La Baja 1000 (oggi Score Baja 1000) è un rally raid che si svolge ogni anno dal 1967 in Messico, precisamente nella Penisola di Bassa California ed è la competizione di rally non- stop point-to-point più lunga al mondo.
A differenza dei rally tradizionali che si sviluppano in più giorni e più tappe, la Baja 1000 si svolge in un’unica tappa ed è la gara motociclistica con la maggiore distanza dal punto di partenza al traguardo. Prima dell’introduzione della Honda XR 650 R con il telaio in alluminio e il propulsore raffreddato a liquido nel 2000, le vittorie di Johnny’s Baja erano in sella alla Honda XR 628 R raffreddata ad aria. Un prototipo “ufficiale” preparato appositamente per affrontare e vincere questo tipo di competizione sul- la base della leggendaria motocicletta giapponese Hon da XR 600 R.
Il modello Honda XR è una vera icona della casa alata, una motocicletta dal fascino senza tempo che dalla ne degli anni ‘80 ad oggi continua ad avere un enorme successo e un folto pubblico di appassionati ed estimatori in tutto il mondo.
Successo enfatizzato anche dalle gesta di un pilota come Johnny Campbell e del suo talento nel vincere le gare Baja 1000 in Usa; vittorie conquistate soprattutto negli anni 97, 98 e 99 dopo aver apportato modi che inerenti alla ciclistica e al propulsore che passò da 600 a 628 cc… leggi tutto il test su Endurista Magazine 72 in edicola, oppure acquista la tua copia sul nostro sito CLICCANDO QUI!
FACEBOOK COMMENTS